Dalle stime portate avanti dal Censis per questo 2022, pare proprio che siano in tanti gli italiani in povertà assoluta.
Si torna ancora una volta a parlare dei tanti problemi che riguardano gli italiani e in particolare del Rapporto sulla situazione sociale rilevata proprio dal Censis.
Secondo quanto riporta anche Sky Tg24, pare infatti che nel 2021 le famiglie che si trovano a vivere in condizione di povertà assoluta sono più di 1,9 milioni, ovvero il 7,5% del totale, quindi per essere ancora più precisi, circa 5,6 milioni di persone e quindi 1 milione in più rispetto al 2019.
Di queste persone, citate prima, circa il 44,1% risiede al Sud, e ancora: 1 italiano su quattro si trova in condizione di rischio povertà, il 16,5% delle famiglie paga in ritardo le bollette. E come se non bastasse aumenta il timore per tutti i risparmi.
Si tratta di un dato davvero preoccupante quello riportato dal Censis, pare infatti che sono nel Sud siano 41,2% le persone a rischio povertà o esclusione, di queste: il 33,9% sono famiglie in cui il reddito principale è quello pensionistico e il restante 64,3% sono membri di famiglie che ricevono altri redditi, sempre stando a quanto riporta Sky Tg24.
Quindi per essere ancora più chiari, secondo il rapporto sulla situazione sociale dell’Italia fatto dal Censis, nel 2021 le famiglie che vivono in condizione di povertà assoluta nel nostro Paese sono più di 1,9 milioni e quindi 1 milione in più rispetto al 2019.