Cambiamenti in vista per le aliquote legate all’Irpef: a parlare in merito è stato il Viceministro Maurizio Leo.
Non è una novità quella che riguarda i grandi cambiamenti che il Governo Meloni sta apportando grazie alla nuova manovra economica, secondo quanto si legge sul Messaggero, infatti, ci sarà: “un approdo graduale vero la flat tax. Sanzioni fiscali troppo elevate, vanno abbassate alla media Ue che è del 60%”.
Un punto importante infatti è quello che riguarda proprio la flax tax che riguarderà principalmente i lavoratori autonomi che beneficeranno anche di una tassa piatta per gli incrementi di reddito delle partite Iva. E poi altro punto importante quello della tregua fiscale, di cui in particolare ha parlato anche il viceministro Leo, con una lunga intervista per il Messaggero.
“Non è vero, come qualcuno sostiene, che si vuole privilegiare il lavoro autonomo rispetto ai dipendenti” sono queste le prime parole del viceministro Leo per il Messaggero. Proprio sulla questione si sofferma il rappresentate del Governo Meloni che con la nuova legge di bilancio sta cercando in tutti i modi di portare alla luce quello che fin da subito ha promesso nei punti della manovra.
“La flat tax incrementale per gli autonomi e l’elevazione del tetto è il primo passaggio. Poi gradualmente e trovando le necessarie coperture, bisognerà andare verso un sistema a tre aliquote. Nel corso della legislatura vorremmo addolcire le aliquote per poi andare a un meccanismo flat, che però rispetti la progressività con meccanismi di detrazioni e deduzioni, senza metterci in contrasto con la Carta Costituzionale”.