Qatar 2022, vittoria in rimonta della Corea del Sud che ha battuto il Portogallo nei minuti di recupero. Entrambe le squadre volano agli ottavi di finale. E’ successo davvero di tutto
Un bell’incontro quello che si è disputato all’Educations City Stadium tra due squadre che hanno giocato fino all’ultimo di vincere. Dopo neanche cinque minuti dal fischio di inizio è subito doccia gelata per la Corea che va sotto. Ad andare in rete è l’attaccante del Braga, Ricardo Horta che segna il suo primo gol al Mondiale (secondo con la maglia dei portoghesi). Un ottimo cross messo al centro dall’ex rossonero Dalot che ha servito il centravanti, girata sul primo palo e gol dello 0-1. Nel frattempo, dall’altro campo arrivano due notizie: la prima è che il Ghana ha fallito un calcio di rigore da Ayew (parato da Rochet), e l’Uruguay ne ha approfittato trovando la rete del vantaggio con De Arrascaeta.
Poco prima della mezz’ora, però, i coreani si fanno forza e trovano il gol del pareggio. Il tutto grazie a… Cristiano Ronaldo (partita opaca la sua). Su azione da calcio d’angolo il centravanti fa un “assist” di schiena al difensore Kim Young-gwon che al volo fa 1-1. Dall’altro match, però, l’Uruguay raddoppia sempre con il solito De Arrascaeta. In questo momento, le qualificate agli ottavi, sono proprio i portoghesi e gli uruguagi. Nella seconda frazione di gioco la Corea tenta il tutto per tutto per trovare la rete che significherebbe qualificazione come seconda. Gli asiatici giocano bene, ma il gol non arriva. Girandola di cambi da una parte e dall’altra, ma la situazione pare che non voglia cambiare.
Al pareggio la Corea non serve affatto. Vengono concessi sei minuti di recupero. Al 91′ accade di tutto: azione di contropiede dei coreani con il calciatore simbolo della squadra, Son. L’attaccante del Tottenham si fa 60 metri di corsa palla al piede, serve per l’accorrente Hwang Hee-chan che mette dentro il gol del 2-1 Scritto un pezzo di storia del Paese. Tifosi impazziti allo stadio. Un gol per nulla banale visto che significa qualificazione agli ottavi di finale. Finisce qui, Uruguay e Ghana vanno a casa. Agli ottavi andranno il Portogallo (da conoscere ancora l’avversario) e proprio la Corea (affronterà molto probabilmente il Brasile)
COREA DEL SUD (4-2-3-1): Seung-gyu Kim; Moon-hwan Kim, Kyung.Won Kwong (81′ Jun-ho Son), Young-gwon Kim, Jin-su Kim; Kan Ing-Lee (81′ Hwang Ui-jo), Woo-young Jung, In-beom Hwang; Jae-Sung Lee (66′ Hwang Hee-chan), Gue-sung Cho (93′ Yu-min Cho), Heung-min Son.
PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa; Cancelo, Pepe, Silva, Dalot; Nunes (65′ Palhinha), Neves (65′ Leao), Vitinha (82′ William Carvalho); Horta, Ronaldo (65′ Andrè Silva), Joao Mario (81′ Bernardo Silva).
MARCATORI: 5′ Horta (P), 27′ Kim Young-gwon (C)
AMMONITI: Lee Kang-In, Hwang Hee-chan (C)
ARBITRO: Tello (ARG)
RECUPERO: 2′ p.t, 6′ s.t