Industria del cartone sembra proprio avere avuto una crescita esponenziale dopo la pandemia. Ma di che cifra parliamo?
Pare proprio che inseguito alla pandemia Covid che ha coinvolto tutto il mondo, l’industria della carta abbia aumentato la sua produzione in modo davvero esponenziale.
Ad avere riportato questo dato è stato il New York Times Magazine, che in un lunghissimo articolo si è appunto occupato del processo di lavorazione del cartone, specialmente inseguito alle tante richieste di spedizioni arrivate per Amazon.
“La produzione è appena sufficiente per soddisfare la domanda, anche se i suoi produttori hanno battuto tutti i record nel 2021 e da allora li hanno battuti praticamente ogni trimestre, al punto che entro il 2025, secondo una stima, la dimensione del mercato internazionale degli imballaggi in cartone ondulato raggiungerà i 205 miliardi di dollari, commisurati al prodotto interno lordo della Nuova Zelanda o della Grecia” queste le parole riportate nell’articolo.
“Nel 2020, ad esempio, le fabbriche mondiali di carta e cartone hanno prodotto circa 400 milioni di tonnellate di prodotto; entro il 2032, hanno previsto gli analisti, quel numero salirà a 1,6 miliardi di tonnellate, il peso di 16.000 portaerei” è questo il dato davvero significativo che emerge dalle notizie riportate dai giornali.
Pare infatti che specialmente nei primi giorni legati alla pandemia il consumo di scatole sia aumentato in modo notevole, secondo quanto riporta l’Agi.it pare che: “nel 2021, Amazon ha spedito 470 miliardi di dollari di merci a livello globale, per circa 7,7 miliardi di pacchi”. Ovviamente anche in questo caso si tratta di una stima e ancora: “Amazon sta consegnando più pacchi che mai, e con frequenze esponenzialmente più alte, a tutti i suoi clienti, e in particolare ai clienti americani”.
Tant’è che nel 2019 Amazon Logistics, servizio di spedizione interno da cui dipende l’esercito dei furgoni blu, “ha consegnato 1,9 miliardi di pacchi negli Stati Uniti. Un anno dopo, ha consegnato più del doppio, dando ad Amazon Logistics una quota di mercato maggiore rispetto a FedEx” ha concluso infine Tim Cooper, direttore di progetto per la società di test e ricerche di mercato Smithers.