Alcune+incantevoli+cartoline+di+Natale+per+una+vacanza+davvero+indimenticabile
notiziecom
/2022/12/03/alcune-incantevoli-cartoline-di-natale-per-una-vacanza-davvero-indimenticabile/amp/
Curiosità

Alcune incantevoli cartoline di Natale per una vacanza davvero indimenticabile

Published by
Mauro Simoncelli

Gli occhi del viaggiatore brillano ogni qualvolta ha la fortuna di visitare una città diversa nel mondo, ma a Natale ancor di più

Strade, piazze e monumenti si illuminano letteralmente di luci di ogni forma e colore, trasformando le città lontano dall’Italia in villaggi di Babbo Natale in miniatura. L’atmosfera magica esplode in tutte le sue forme tra mercatini di Natale e piste di pattinaggio sul ghiaccio in piazza.

Alcune incantevoli destinazioni per un Natale diverso –

Anche i viaggi che si fanno nel periodo natalizio hanno qualcosa di speciale perché le città si riempiono di colori e profumi unici e assomigliano a delle cartoline. Ogni vetrina, piazza e strada nelle settimane che precedono il Natale si riempie infatti di luci e magia.

Città che si trasformano in un sogno

Viaggiare è il modo migliore per conoscere posti nuovi e sempre diversi, trascorrere le vacanze di Natale in una città lontano dalla propria potrebbe essere quasi come ritornare bambini, perché, ad esempio in Europa, ci sono piccole e grandi città che nel periodo natalizio si trasformano e diventano magiche, con luci, suoni, colori, dove tutto ricorda che il Natale è la festa più bella che ci sia. Eccone quindi un piccolo elenco che ci proietterà in mondi lontani.

Bruges, Belgio

Una città medievale in cui le botteghe tipiche e le cioccolaterie permettono di respirare, nelle settimane che precedono il Natale, tutta l’aria di festa. Tanti mercatini invadono la città, il più famoso è al Markt, la piazza nei pressi della famosa torre campanaria di Belfort, simbolo della città.

St. Gallen, Svizzera

Una città famosa soprattutto per i suoi merletti, nelle settimane che precedono il Natale riesce a essere particolarmente bella. Nella prima domenica d’avvento, infatti, vengono accese le luci dell’albero di Natale davanti all’abbazia di San Gallo e si inaugurano i tipici mercatini che vanno avanti fino all’Epifania.

Natale a Praga –

Praga, Rep. Ceca

Praga a Natale, magari sotto la neve, rimarrà indimenticabile. Il presepe del Castello di Praga, il più antico e grande del mondo, il mercatino di Piazza San Venceslao con le caratteristiche casette in legno disposte a forma di stella intorno alla statua di Jan Hus, la messa di Natale ceca di Jakub Jan Ryba alla quale è possibile assistere in diverse chiese della città nel periodo natalizio, tutto resterà scolpito in fondo al cuore.

Colmar, Francia

La cittadina dell’Alsazia a Natale mostra forse più di ogni altra tutta la sua bellezza.  I mercatini natalizi di Colmar, che invadono il centro, sono infatti famosi in tutto il mondo. E le abitazioni da tipico villaggio rinascimentale, con le pareti multicolori, addobbate a festa moltiplicano il loro fascino.

Riga, Lettonia 

La Capitale della Lettonia è una città ricca di storia e di arte, soprattutto di architettura gotica, perfetta per un weekend nel corso dell’intero anno. Nel periodo natalizio però un viaggio a Riga è particolarmente interessante. Infatti, oltre a visitare la tipica fiera di Natale, tra stand, bancarelle, dolci e vin brulè, si può passeggiare fino alla piazza del municipio, in cui è appesa una targa che ricorda che proprio in quel luogo fu inventato e addobbato il primo albero di Natale della storia. 

Lubiana, Slovenia

La piccola città di Lubiana in occasione del Natale allestisce mercatini ed eventi a tema: dalla collina del castello alle rive del fiume, tra bancarelle che servono il kuhano vino e riscaldatori per l’esterno che addolciscono le fredde temperature invernali. Non puoi dire di aver viaggiato in Slovenia a Natale se non hai scattato una foto al lago di Bled ghiacciato, ancor meglio se tutto intorno è innevato. Inoltre, nella giornata del 25 dicembre, una campana illuminata viene immersa nel lago per rievocare una romantica leggenda locale.

Natale a Bergen in Norvegia –

Bergen, Norvegia

Se si parla di cartolina di Natale non si può non pensare a un paesaggio innevato. E quale esempio migliore dei fiordi norvegesi? Bergen è la seconda città più grande della Norvegia ed è anche quella da cui parte la Flamsbana, la linea ferroviaria panoramica che attraversa tutti i fiordi. Farci su un giro nel periodo natalizio è particolarmente affascinante.

Edimburgo, Scozia

L’East Princess Street Garden, dove sorgono i mercatini natalizi tradizionali di Edimburgo, diventa nelle settimane dell’Avvento un vero e proprio polo di eventi. Tra concerti, stand e la pista di pattinaggio, la città si anima e si colora di sfumature da festa. E per i bimbi, c’è il grande villaggio di Babbo Natale costruito ogni anno per l’occasione.

Utrecht, Olanda

Se mercatini di Natale e luci sono la vostra passione, una città perfetta per voi è Utrecht in Olanda. Anche questa, come Amsterdam, è attraversata da canali ed è facile percorrerla, anche in inverno, in bicicletta, e il vin brulè delle bancarelle in centro vi aiuterà a combattere il freddo pungente.

Published by
Mauro Simoncelli