Esistono dei cibi vegetali che possono modificare e in meglio il nostro DNA: ad averne parlato a lungo Franco Berrino.
Ad avere approfondito il discorso sul nostro DNA è stato Franco Berrino, che proprio sulle pagine del Corriere.it ha tanto per cominciare spiegato come il DNA sia un polimero costituito da tre miliardi di molecole, ovvero i nucleotidi: “che possono essere di 4 tipi diversi (A, T, C o G) la cui sequenza costituisce l’informazione genetica”.
Dopo vari studi si è infatti scoperto come il 3% del DNA contiene al suo interno dei geni che servono per sintetizzare le nostre proteine, in generale esistono 20.000 geni mentre il nostro corpo contiene 100.000 proteine diverse. Quello che però forse in pochi fino ad oggi sapevano ed hanno preso in considerazione è il fatto che esistano dei cibi che potrebbero modificare in meglio il DNA.
Franco Berrino non ha dubbi, il cibo e l’ambiente modificano il DNA
Sempre secondo quanto si legge sul Corriere.it dalle parole di Franco Berrino si apprende come il 97% dell’uso del DNA resta un mistero, eppure su una cosa non sembrano esserci troppi dubbi: l’ambiente in cui viviamo, il cibo che mangiamo, le nostre abitudini di vita interagiscono moltissimo.
La curcuma, il resveratrolo dell’uva, i composti solforati dei cavoli, tanto per cominciare attivano l’enzima DNA metiltransferasi, mentre i polifenoli del tè verde e quelli della soia, il licopene dei pomodori e i composti solforati dell’aglio ne bloccano l’azione. Allo stesso tempo, anche i composti dei cavoli, dell’uva e dell’aglio possono attivar l’acetilazione degli istoni e altri composti la disattivano.
Ma non è tutto, ad essere fondamentale è anche il nostro movimento fisico, sempre secondo quanto si legge sul Corriere.it, pare che l’attività fisica aiuta e influenza la metilazione del DNA e allo stesso modo anche la meditazione, agisce sull’acetilazione degli istoni. Una dieta troppo ricca di glucosio inibisce la produzione di microRNA16, che riduce la proliferazione cellulare (mir16 è disattivato in molti tumori).
Infine: “I cibi vegetali contengono migliaia di sostanze che influenzano la nostra fisiologia”, il consiglio importante è quello di mangiare tutte le varietà dei cibi vegetali sempre in base a quello che la stagione offre, in modo da essere sicuri che al nostro corpo non manchi proprio nulla.