Continua la piaga delle stragi sulle strade a causa dei troppi incidenti: in Umbria si registra più di un morto a settimana.
Sono notizie davvero drammatiche quelle che riguardano le stragi sulle strade, a causa della distrazione e della velocità troppo elevata, sempre di più sono le notizie che parlando di morti per incidenti stradali.
Secondo quanto riportano i dati dell’Istat, in Umbria sembra proprio esserci più di un morto al giorno proprio per questo motivo: “O ci decidiamo a fare qualcosa o staremo sempre qui a commentare i dati per metterci in mostra” queste le parole del Presidente dell’Automobile Club di Perugia Ruggero Campi che non nasconde la sua preoccupazione e ancora: “È ora di capire perché succedono queste cose: la prima causa degli incidenti stradali è la distrazione e mi viene subito in mente il maledetto telefonino di cui si fa un uso improprio alla guida nonostante vetture modernissime. L’altro aspetto che voglio sottolineare è lo stato disastroso della nostra rete stradale”.
Una dato davvero sconfortante è quello riportato dall’Istat che proprio sugli incidenti stradali registra un aumento esponenziale solo in questo ultimo anno del 17,9%, passando dai 1.699 del 2020 ai 2.001 del 2021. A questo si aggiungono anche i cinquantatré decessi: ovvero più di uno a settimana, rispetto ai 45 dell’anno precedente, con l’aggiunta di 2.679 feriti contro i 2.268 del 2020. Si sottolinea inoltre, come ad avere la peggio sono sempre anziani e bambini: “Continuiamo a constatare che la situazione peggiora” ha infine aggiunto nella sua nota sempre il presidente Campi.
Entrando nel particolare della regione Umbria, circa il 64,7% degli incidenti si è verificato sulle strade urbane con il conseguente 56% per cento dei morti e il 61% dei feriti. Una situazione davvero disastrosa che sottolinea sempre di più l’importanza della sicurezza stradale e il miglioramento delle infrastrutture: “Tutti punti assolutamente da noi condivisi” ha confermato sempre il presidente Campi, che nel corso del suo intervento ha sottolineato come la società dell’Aci Perugia e l’ Autodromo dell’Umbria e Guidaci Service Srl a partire dal prossimo anno saranno trasformate in attività benefit con lo scopo di restituire la sicurezza nelle strade.