Molto lontano da casa, ma non lontano dalle tradizioni, ecco un modo diverso di trascorre il Natale in costume da bagno
E’ indiscutibilmente vero che se pensiamo al Natale ci viene in mente la neve, il freddo, il camino, il tacchino ripieno, il torrone e magari una tisana calda davanti alle lucine dell’albero di Natale.
Ma è davvero l’unica immagine che si materializza davanti ai nostri occhi? Se cominciassimo cambiando colore? Dal bianco candido passiamo a un bianco…sabbioso, temperature più elevate, di parecchio, aggiungiamo un azzurro cristallino e il rumore di acqua che scivola sul terreno fine e brillante.
Un Natale con il costume si, ma da bagno
Si, ci siamo. Chi non desidererebbe trascorrere le vacanze al caldo durante questa sentitissima festività? Immaginiamo di scambiarci gli auguri con i piedi nella sabbia, magari su una spiaggia equatoriale, sorseggiando un Margarita. E per la passeggiata sulla neve rimandiamo all’anno prossimo. Quale terapia migliore per spezzare la routine dei freddi e bui giorni invernali? Allora per festeggiare un caldissimo Natale, immaginiamo di andare in uno dei luoghi, meta per eccellenza, regina delle mete, vero paradiso terrestre: le Maldive. In realtà perfette da visitare quasi tutto l’anno, ma ancora più ambite nel periodo natalizio, che è di fatto l’inizio del periodo migliore per visitarle, ossia da dicembre a marzo. Una volta atterrati nella capitale, Malè, si proseguirà verso l’atollo scelto e si potrà provare l’ebbrezza di soggiornare in bungalow sull’acqua. I costi sono davvero elevati, ma se possibile è davvero un’esperienza da provare una volta nella vita.
Jingle bells prendendo la tintarella
Niente da dire su chi sceglie come destinazione le Seychelles, arcipelago meraviglioso dell’Oceano Indiano, vacanza perfetta per la ricchezza e la bellezza della natura un pochino più “selvaggia” e sicuramente più varia rispetto alle Maldive. E per chi vuole unire mare, avventura e natura, le Mauritius, al largo delle coste del Madagascar, sono perfette per le incantevoli spiagge bianche, mare cristallino e barriera corallina, ma anche perché nell’entroterra ospita il Black River Gorges National Park, dove spettacolari cascate, la bellissima foresta pluviale e le Terre dei sette colori renderanno il soggiorno non solo rilassante, ma anche avventuroso. Se amate l’avventura anche Zanzibar offre una vacanza da sogno. Spiagge bianche, fondali turchesi e alte palme, meglio sul versante orientale, meno ventoso, ma anche tanta cultura e diverse attività da fare ogni giorno. Il tour in quad, nuotare con i delfini e visitare il santuario delle tartarughe.
Un Natale stelle e strisce
Per gli amanti degli States le spiagge di Miami sono un must. Meta vivace e frizzante, indicata per chi vuole unire il relax al mare, mondanità e turismo in città. Arrivando magari nelle Everglades, terra di alligatori e coccodrilli. Sempre unendo la voglia di mare alla curiosità di conoscere nuovi luoghi, Dubai, negli Emirati Arabi, è di certo la meta che permette di vivere esperienze incredibili. Leggermente più fredda, offre comunque un caldo paradiso per ritemprarsi dai giorni freddi dell’emisfero del Nord.
Futuristica e piena di contrasti, non permetterà di annoiarsi neanche un attimo tra sport acquatici e movida e ogni anno viene organizzato il Dubai Winter festival, con mercatini di Natale, molto diversi dai nostri, e neve artificiale! Mete esotiche consigliate per visitare posti non troppo battuti in questo periodo, con un occhio al portafoglio sono per esempio le Isole Canarie, luogo ideale per un viaggio rilassante, ma a Tenerife c’è anche il Parco Nazionale di Teide, per un’interessante escursione in seggiovia.
Anche Grenada, offre spiagge e baie meravigliose, cucina esotica, foreste pluviali e cascate avventurose. Sharm el-Sheikh è perfetta per l’allegria delle sue serate ed è una delle destinazioni più amate dai suoi visitatori, er noi, probabilmente per la sua vicinanza al territorio italiano e le splendide spiagge. È una città che non dorme mai, affacciata sul Mar Rosso, pieno di tesori sottomarini e splendidi pesci colorati. Goa è il più piccolo paese dell’India, ideale per il sole e il mare splendido, ma anche per siti classificati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, come la bellissima Basilica di Bom JESUS. Anche Capo Verde è un luogo meraviglioso. Offre vacanze all’insegna del relax, del divertimento, natura incontaminata e straordinari panorami, oltre a musica e onde perfette per il windsurf.