Una gaffe che costa caro al telecronista: perde il posto per averlo chiamato così

Durante la sfida tra Trento e Vicenza, un cronista ha commesso una gaffe incredibile. Ed è stato licenziato

La telecronaca di Daniele Adani nel match tra Argentina e Messico aveva fatto discutere. La seconda voce Rai (immortalato poi a fine partita con la sciarpa dell’Albiceleste) si è lasciato andare in modo fin troppo evidente, festeggiando il gol di Messi e la vittoria della squadra allenata da Lionel Scaloni.

Sui social l’ex difensore di Fiorentina e Inter è stato molto criticato per l’enfasi (giudicata unanimemente eccessiva) con la quale ha raccontato la rete dell’asso argentina. Ma niente a che vedere con ciò che si è scatenato contro un telecronista italiano. Durante il racconto di una gara di Lega Pro tra Trento e Vicenza,  il cronista della piattaforma Eleven Sports ha apostrofato il calciatore di colore del Vicenza Joan Freddi Greco, con il termine Negro. Mentre il n.15 dei veneti, si apprestava a battere un calcio di punizione, inquadrato di spalle, il nome ben visibile sulla maglia, il telecronista ha detto: “negro, con il numero 15 …, attenzione a negro…” correggendosi immediatamente, “attenzione a Greco, scusate, non a negro”, dando l’impressione di un lapsus, ovvero un errore non intenzionale.

Il video è diventato in breve tempo virale ed ha fatto il giro dei social, scatenando reazioni immediate. Anche alla luce dell’immancabile battaglia politica che si è subito sviluppata. “E’ vero che si è scusato in diretta, ma la gaffe è comunque imperdonabile. Ho presentato immediatamente un’ interrogazione ai ministri dello Sport e dello Sviluppo economico perché valutino l’opportunità di adottare sanzioni nei confronti del telecronista ed eventualmente anche dell’ emittente televisiva. In materia di razzismo non si scherza e non sono ammesse indulgenze“, ha dichiarato il senatore vicentino di Forza Italia, Pierantonio Zanettin.

Licenziato il giornalista

La gaffe è costata il posto al giornalista. “Pur avendo compreso le sue ragioni e raccolto le sue scuse, la collaborazione con il telecronista è stata prontamente sospesa”. E’ quanto ha deciso la piattaforma televisiva Eleven Sport – secondo un comunicato pubblicato sul canale web del Vicenza Calcio – in relazione al lapsus di un suo telecronista che, commentando le fasi del match Trento-Vicenza si era riferito al calciatore dei veneti Jean Freddi Greco chiamandolo ‘Negro’, scusandosi in diretta subito dopo.

I giocatori del Vicenza impegnati a Trento – Youtube –

“Nonostante l’accaduto sia da ricondurre ad una gravissima leggerezza da parte del collaboratore, ci sentiamo di affermare che dietro a questo episodio non si cela alcuno sfondo razzista e non sarebbe corretto considerarlo sotto altra veste, lontana sia dal modus operandi di Eleven Sports sia da quello del commentatore stesso. Si è trattato, purtroppo, di un imperdonabile lapsus ad opera del telecronista, che si è prontamente corretto”.

Gestione cookie