L’infettivologo Matteo Bassetti ha lanciato un nuovo ed ennesimo allarme in merito a questa influenza che sta provocando non pochi problemi
In quest’ultimo periodo si è sentito molto parlare di questa influenza australiana. Quest’ultima sarebbe arrivata e starebbe provocando non pochi problemi. A lanciare l’allarme è stato proprio Matteo Bassetti che ha voluto commentare i dati del rapporto ‘Influnet‘. Quasi 800mila sono gli italiani che sono a letto per via dell’influenza. Numeri preoccupanti rispetto a quelli del 2019. Cifre altissime che nessuno si sarebbe aspettato per il momento.
Tanto da fare paura: “Soprattutto per quello che si porta dietro con una quantità di virus paninfluenzali, patologie da pneumococco e anche polmoniti“. Tra la preoccupazione generale che si è creata si è parlato addirittura di indossare, nuovamente, la mascherina. Anche se in merito a ciò lo stesso Bassetti si è detto contrario.
Influenza australiana arriva in Italia, Bassetti lancia allarme
Ed ha anche spiegato il motivo: “Questi microorganismi devono circolare e hanno sempre circolato. Come ci dobbiamo proteggere? Abbiamo perso molto la copertura per lo pneumococco, la vaccinazione da polmonite, ma anche quelle per l’influenza“. Queste sono le sue parole che lo stesso ha rilasciato all’agenzia di stampa ‘Adnkronos‘.
Per Bassetti, infine, questa curva tenderà sempre a salire. Anzi, questo è solamente l’inizio. Una incidenza altissima, soprattutto per i bambini piccoli. Poi sarà il turno di adulti e nonni. In particolar modo questi ultimi l’infettivologo ha voluto lanciare un messaggio: “Invece che andare a fare le compere e le file per i regali di Natale, lo facessero per il vaccino antinfluenzale“.