Maltempo, una tromba d’aria si è abbattuta sulla città di Crotone: moltissimi i danni che ha provocato la stessa
Il maltempo colpisce ancora nel nostro Paese ed ancora al Sud. Questa volta ci troviamo in Calabria, precisamente a Crotone, dove una violenta tromba d’aria si è abbattuta sulla città. In particolar modo a Isola di Capo Rizzuto e a Capocolonna. Provocando danni a dir poco gravissimi. Tanto è vero che in rete circolano immagini di tetti di casa che sono state scoperchiate.
Per non parlare delle auto trascinate via con molta violenza dal vento per centinaia di metri. Un vecchio traliccio dell’energia elettrica è stato demolito su una abitazione. Il tetto dello stesso è stato sfondando tanto da finire nel bagno. Fortunatamente la famiglia, che in quel momento si trovava all’interno della propria abitazione, è viva per miracolo e non si è procurata neanche un graffio.
Molte aziende agricole del posto hanno avuto danni importanti. Capannoni e serre sono state abbattute dal vento. Spazzate via la casetta dell’Oasi del Martin Pescatore del circolo Ibis. Niente danni al museo e alla colonna dorica del tempio di Hera Lacinia. Molte Molte le abitazioni in cui manca la corrente.
Maltempo si abbatte su Crotone e in Puglia
Il sindaco di Isola Capo Rizzuto, Maria Grazia Vittimberga, non ha voluto perdere altro tempo ed ha convocato una riunione di emergenza comunale. Per il momento sono una decina le abitazioni che sono state sfollate per motivi di sicurezza. Si chiede l’intervento e aiuto immediato da parte della Regione Calabria e della protezione Civile per poter verificare i danni che il maltempo ha provocato. “Stiamo predisponendo la dichiarazione di stato di calamità“.
Il maltempo si è verificato anche in altre regioni come la Puglia. Una violenta tromba d’aria si è abbattuta nel Salento provocando non pochi danni. In particolar modo i comuni di: Ugento, Lequile, San Pietro in Lama, Carmiano, Campi salentina e Novoli.