Qatar 2022, da pochi si è concluso il terzo ottavo di finale tra la Francia e la Polonia. Scopriamo insieme come è terminato il match
Un bel match molto combattuto quello che si è disputato all’Al-Thumama Stadium dove sono scese in campo la Francia e la Polonia per il terzo ottavo di finale. Almeno il primo tempo visto che poi non c’è stata storia. Gara equilibrata nel primo tempo, fino a quando i francesi non sono passati in vantaggio con Giroud al 44′. In precedenza sia la prima (con Mbappè e Dembelé) che la seconda (prima Lewandowski e poi una doppia occasione con Zielinski) tentano di farsi male. Chi riesce a fare male, invece, è il centravanti rossonero che col suo sinistro mette il pallone nell’angolino dove Szczesny non poteva mai arrivare.
Nella ripresa la Francia cerca, con insistenza, la rete per chiudere l’incontro. Le occasioni le hanno più i campioni del Mondo che la chiudono al minuto 74′ con il solito Mbappè che porta i suoi sul 2-0. Non solo: è il capocannoniere solitario del torneo con quattro centri. Il suo gol è di una facilità estrema. Ovviamente per le sue caratteristiche: ha tutto il tempo di stoppare il pallone, prendere la mira, e metterla dove vuole. Così ha fatto: sfera sotto la traversa dove l’estremo difensore polacco non sarebbe mai potuto arrivare.
Nei minuti di recupero Mbappé fa doppietta e porta i suoi sul 3-0. Adesso le reti diventano cinque per il fuoriclasse. Un altro gol fantastico del parigino che si è girato in un fazzoletto, tiro a giro ed imprendibile per Szczesny che deve solamente arrendersi. Pallone sotto l’incontro ed è tris dei francesi. A pochi secondi dal termine viene fischiato un calcio di rigore per i polacchi: ingenuità di Upamecano che tocca il pallone con il braccio. Sul dischetto si presenta Lewandowski che sbaglia: parata di Llloris ma l’arbitro Valenzuela fa ripetere visto che più di un francese è entrato in aerea di rigore. Si ripeta: sempre il bomber del Barcellona prende la rincorsa e stavolta mette dentro. Probabilmente si tratta del gol più inutile della sua vita, ma il secondo in questa competizione Mondiale.
La Francia di Deschamps ha ampiamente dimostrato di essere superiore al suo avversario. In particolar modo nel secondo tempo dove non c’è stata assolutamente partita. I transalpini volano ai quarti di finale dove affronteranno la vincente tra Inghilterra e Senegal di questa sera. La nazionale polacca torna a casa: a Lewandowski e company non riesce il miracolo di battere i campioni del Mondo.
FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Koundé (92′ Disasi), Varane, Upamecano, T.Hernandez; Rabiot, Tchouameni (66′ Fofana), Griezmann; Dembelé (76′ Coman), Giroud (76′ Thuram), Mbappé. Ct. Deschamps.
POLONIA (4-1-4-1): Szczesny; Cash, Glik, Kiwior (87′ Grosicki), Bereszynski; Krychowiak (71′ Bielik); Frankowski (87′ Gumny), Szymanski (64′ Milik) Zielinski, Kaminski (71′ Zalewski); Lewandowski. Ct. Michniewicz.
MARCATORI: 44′ Giroud (F), 74′ e 91′ Mbappè (F), 98′ Lewandowski rig (P)
AMMONITI: Tchouameni (F), Bereszynski, Cash (P)
ARBITRO: Valenzulela
RECUPERO: 2′ p.t, 5′ s.t