Ecco il regolamento: animali divisi per età e razza, ma ci sono tantissimi casi di squalifiche per botox, filler di collagene e ormoni.
Non solo i Mondiali di calcio, anche quelli dei… cammelli. Una sfida nella sfida in Qatar, la più bizzarra è sicuramente quella che vede come protagonisti gli animali provenienti dai paesi del Golfo. Una gara suddivisa in diverse categorie, gli esemplari vengono divisi per età e razza, fino a quando non viene eletto il più bello.
L’idea? Quella di creare una Coppa del Mondo di bellezza per i cammelli, confermata anche da Hamad Jaber Al-Athba, presidente del Qatar Camel Mzayen Club, alla Bbc. Il regolamento è molto chiaro. I cammelli sfilano in un recinto davanti a dei giudici, ci sono minuziosi controlli e anche squalifiche frequenti. Il motivo? Spesso vengono utilizzati dei botox, filler di collagene e ormoni per assecondare quelli che vengono considerati i tratti distintivi di un cammello.
Ovvero il naso, le labbra carnose e la gobba. Bandita la “chirurgia estetica”, insomma, e sembra un’assurdità anche solo parlarne vista la tipologia della sfida in questione. L’anno scorso, tanto per fare un esempio sulle dinamiche che si possono creare in una gara del genere, al King Abdulaziz Camel Festival, competizione di livello dell’Arabia Saudita con un premio previsto da 66mila di dollari, sono stati squalificati più di 40 partecipanti.
La bellezza di un cammello si “misura” in modo differente in base alla razza. Quelli neri “sono giudicati in base alle dimensioni del corpo e della testa e anche alla posizione delle orecchie”, spiegano gli esperti. I cammelli in Qatar sono un mezzo di trasporto e sono considerati un segno di prosperità. Con tutti i turisti arrivati a causa dei Mondiali sono costretti agli straordinari, per questo motivo sono arrivate tante denunce da parte di diverse associazioni animaliste.
Alcune scene hanno indignato, centinaia di visitatori con le divise delle proprie nazionali aspettano il loro turno per montare le gobbe dei cammelli. L’Associated Press ha stilato un rapporto affermando che in molte occasioni questi animali non sono riusciti ad alzarsi. Nonostante tutto sono stati costretti a uno sforzo clamoroso da parte dei propri allevatori. Ci mancava solo la gara di bellezza con ricorso alla chirurgia estetica.