Dallo squalo alla tartaruga, gli animali più longevi

L’incredibile traguardo riguarda in particolare lo squalo della Groenlandia, il vertebrato più longevo del pianeta, che può arrivare fino a 400 anni di vita

Nel mondo animale è possibile oltrepassare i 400 anni di vita. L’incredibile traguardo riguarda in particolare lo squalo della Groenlandia, il vertebrato più longevo del pianeta. Questo bestione che può raggiungere i 5 metri di lunghezza vive nelle acque dell’Atlantico settentrionale e cresce di appena un centimetro all’anno.

Squalo
Un esemplare di squalo (Ansa)

Questa crescita lenta sarebbe una delle chiavi del suo successo. Un altro pesce molto longevo è l’Allocyttus verrucosus. A forma di diamante, questo animale si nutre di piccoli pesci e crostacei nelle acque oceaniche superficiali e può vivere fino a 140 anni. Una durata di vita simile ha il pesce specchio atlantico (Hoplostethus atlanticus), diffuso negli oceani Pacifico, Atlantico e Indiano: può vivere fino a 149 anni.

La tartaruga gigante può vivere fino a 190 anni

Anche nel suo caso, una delle ragioni della sopravvivenza record è da ricercare nella lentezza di crescita e maturazione dell’animale, che impiega 20 anni per raggiungere il completo sviluppo sessuale. La lentezza di crescita e riproduttiva è uno dei tratti ricorrenti negli animali così longevi. Fuori dall’acqua è invece la tartaruga gigante di Aldabra l’animale più longevo.

Tartaruga
La tartaruga uno degli animali più longevi (Ansa)

Originaria dell’atollo omonimo nell’arcipelago delle Seychelles, può vivere fino a 190 anni, come ha dimostrato Jonathan, un esemplare di questa specie che si trova nell’isola di Sant’Elena. La tartaruga delle Galapagos può raggiungere più o meno la stessa eta’ e ha un’aspettativa di vita minima stimata intorno ai 150 anni.

Gestione cookie