Pd, chi prendere il posto di Enrico Letta? Nelle ultime ore è stato lanciato un sondaggi che ha visto come protagonisti gli elettori. Chi l’ha spuntata tra Bonaccini e la Schlein?
L’unica cosa certa, in questo momento, è che a breve il Partito Democratico avrà un nuovo segretario. Enrico Letta, il giorno dopo aver perso nelle elezioni del 25 settembre, è pronto a farsi da parte. D’altronde è stato l’ex presidente del Consiglio ad ammetterlo in conferenza stampa. Negli ultimi giorni non si sta parlando d’altro se non dei possibili candidati pronti a prendere il suo posto.
Poche settimane fa l’annuncio da parte del presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. Quest’ultimo, nel corso di un incontro, aveva annunciato la volontà di candidarsi alle elezioni. Poco prima lo aveva fatto anche Elly Schlein. In merito a queste due sicure candidature è stato lanciato un sondaggio. Ovvero il preferito da parte degli elettori.
A lanciare questo sondaggio ci ha pensato direttamente l’agenzia ‘Emg‘. I nomi sono quelli riportati in precedenza. Per il momento spuntano anche i primi dati. Una decisione a dir poco schiacciante.
Stefano Bonaccini è tra il 65 e il 69% delle preferenze, mentre la sua sfidante Elly Schlein tra il 31 e il 35%. Ricordiamo che questo sondaggio è durato quasi una settimana: iniziato il 26 novembre fino al 1 dicembre. Solamente il 31% degli intervistati non ha saputo dare una preferenza visto che si è dichiarato ancora indeciso.