All’asta l’orologio di Papa Francesco: il ricavato in beneficenza

Lo “swatch” di sua Santità venduto a un’asta di beneficenza a un prezzo incredibile, raccoglierà fondi per borse di studio

Alcuni mesi fa, papa Francesco aveva incaricato il suo segretario personale di contattare la casa d’asta che ha spesso venduto orologi appartenenti a personaggi famosi, tra cui attori di calibro internazionale. Il fine dell’iniziativa di Jorge Mario Bergoglio era quello di devolvere in beneficenza il ricavato della vendita.

Papa Francesco e il suo Swatch nero al polso – Ansa foto

La casa d’aste Rago/Wright, che già in passato ha battuto orologi appartenuti a grandi personaggi, la scorsa settimana ha tenuto un’asta di beneficenza dove, oltre all’orologio personale del papa, sono stati battuti orologi appartenuti ad altri personaggi vip tra cui Condoleezza Rice, Fred Savage, Dick Vitale, Betty White.

Un’asta di beneficenza

Brian LaViolette è un ragazzo morto a 15 anni in un incidente di nuoto a Green Bay nello stato americano del Wisconsin, la famiglia di Brian, dopo l’incidente mortale, ha creato una fondazione a suo nome al fine di raccogliere fondi destinati agli aspiranti studenti universitari. Per cominciare a raccogliere fondi i genitori del ragazzo avevano pensato a un’asta di orologi di personaggi importanti, vista la passione del figlio per gli orologi da polso. Papa Francesco, contattato tramite una lettera dal reverendo della cittadina americana, ha risposto inviando il suo personale orologio da polso: un normalissimo Swatch nero in plastica. Risultato: l’orologio è stato battuto all’asta a più 1200 volte il suo valore, raccogliendo la cifra record di 56.250 dollari, quasi 55mila euro, ed è diventato lo Swatch più costoso mai venduto.

Un orologio del Papa battuto all’asta a più di 1000 volte il suo valore –

Un orologio normale, ma ora dal valore enorme

I vaticanisti hanno più volte raccontato che Giovanni Paolo II aveva l’abitudine di indossare spesso un Rolex DateJust in oro, mentre il suo successore, Benedetto XVI, aveva al polso uno Junghans degli anni Sessanta. Papa Francesco, invece, un semplice Swatch di plastica, come buona parte degli orologi della nota marca di orologi svizzeri, del 2010, dal valore di 60 euro, di colore nero con quadrante bianco e datario. Molto semplice, insomma, nello stile del pontefice argentino. Tra tutti gli orologi appartenuti ad altri importanti personaggi, proprio l’orologio di plastica è quello che ha riscosso più successo, contribuendo in maniera solida alla raccolta fondi a cui l’asta era dedicata.

Gestione cookie