Governo, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha voluto fare chiarezza in merito per quanto riguarda la Manovra ed anche il Pnrr
Giorgia Meloni non ci sta e difende chi attacca la Manovra imposta del governo. Negli ultimi giorni si sono scatenate non poche polemiche per le critiche di Bankitalia. Non solo: ha voluto far sapere che il governo è pronto a mettere tutto il suo impegno per poter raggiungere, quanto prima, gli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza. L’esecutivo è pronto ad accogliere gli emendamenti. Nelle prossime ore è previsto un incontro tra la premier ed i capogruppo della maggioranza. In merito alla Manovra la direzione rimane unica: quella di ragionare su Pos e contanti.
Per quanto riguarda il reddito di cittadinanza, invece, non ci sono novità né tantomeno passi indietro. Visto che si rimarrà appunto su quella linea. Per ‘Opzione Donna‘, invece, pare che tutto sia scritto: l’obiettivo è quello di lavorare per l’eliminazione della condizionalità dei figli. Una modifica che potrebbe arrivare anche a breve. Le novità, però, non sono affatto finite qui visto che arriva anche l’ok da parte dell’Unione Europea per quanto riguarda i nuovi aiuti. Si parla di una cifra che si avvicina ai 6 miliardi di euro. Soldi che serviranno all’Italia, in particolar modo alle imprese del Mezzogiorno.
Questi aiuti potranno essere erogati fino al termine del 2023. In merito alla situazione che riguarda il Sud ha parlato anche il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti. ci sono altre novità: arriverà la proroga per le agevolazioni fiscali e dei crediti di imposta. Si parlerà anche dell’estensione dei diritti televisivi. In merito a ciò il ministro dello Sport, Andrea Abodi, ha fatto sapere di essere d’accordo a passare da tre a cinque anni dei contratti.
Ovvero quelli legati ai diritti tv. In conclusione arriveranno novità contro la pirateria digitale degli eventi sportivi in diretta. Gli altri partiti sono pronti a fornire i loro cambiamenti. Il Pd punta sulla riduzione del cuneo e sul rifinanziamento di Opzione donna. Il M5s punta allo stop all’innalzamento del tetto al contante, il Terzo Polo vuole finanziare una parte rilevante di Industria 4.0 con il Pnrr.