Decisione storica da parte del Parlamento del Paese: vietato il sesso fuori dal matrimonio
Oramai nel Paese non si sta parlando d’altro se non di questa vicenda che sa tanto di volta storica. Ci troviamo in Indonesia dove il Parlamento, negli ultimi giorni, ha dato il suo ‘via libera’ per quanto riguarda gli emendamenti legislativi che vietano il sesso prima del matrimonio. Non solo: sono state apportate alcune modifiche significative al Codice penale. A dare il proprio parere positivo in merito ci ha pensato il vicepresidente del Parlamento, Sufmi Dasco Ahmad.
La sua proposta ha avuto la maggioranza dei voti in plenaria. I suoi detrattori, però, lo hanno aspramente criticato visto che hanno definito il tutto come una ‘battuta d’arresto per le libertà‘ dello stesso Paese. La maggior parte di loro, infatti, erano musulmani. Questo Codice penale verrà applicato non solamente ai cittadini dello stesso Paese, ma anche agli stessi visitatori stranieri. Non è finita qui visto che la pena di morte ci sarà sempre e si renderà “illegali” gli insulti al presidente del Paese. Nel caso in cui non si dovesse rispettare la legge che riguarda il sesso al di fuori del matrimonio i soggetti verranno puniti con un anno di carcere.
Indonesia, ok a legge che vieta sesso prima del matrimonio
A commentare il tutto ci ha pensato il ministro della Giustizia, Yasonna Laoly. Quest’ultima ha definito il tutto come una “decisione storica“. Tra gli articoli del codice penale adottato troviamo quella della criminalizzazione dei rapporti sessuali extraconiugali e la convivenza delle coppie non sposate. Non è da escludere che queste decisioni possano andare ad influire molto le comunità Lgbtq in Indonesia. Ricordiamo che nel Paese il matrimonio tra persone dello stesso sesso non è consentito.
Nel frattempo i promotori del progetto ‘Albert Aries’ difendono la legge che, secondo loro, tende a proteggere il matrimonio. Atti sessuali prematrimoniali ed extramatrimoniali potranno essere denunciati solo dal coniuge, dai genitori o dai figli. Anche se non tutti sono d’accordo in merito a questa decisione.