Manovra+economica%3A+novit%C3%A0+su+Pos%2C+tetto+al+contante+e+pensioni
notiziecom
/2022/12/07/manovra-economica-novita-su-pos-tetto-al-contante-e-pensioni/amp/
Economia

Manovra economica: novità su Pos, tetto al contante e pensioni

Published by
Argia Renda

Torna al centro dell’attenzione la manovra economica con particolare attenzione su temi che riguardano i Pos, il tetto al contante e le pensioni.

Non smette di essere una priorità per il Governo Meloni, la nuova manovra economica che in particolare riguarda il tetto al contante, i Pos e l’aumento delle pensioni.

Giorgia Meloni, foto fonte Ansa. Notizie.com

Proprio questa mattina, come riporta il Corriere.it, la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha convocato la maggioranza per discutere proprio della Manovra di Bilancio: insieme si sono decisi infatti quali saranno i cambiamenti che si vedranno a partire dalle prossime settimane.

Le priorità sono lavorare sulle pensioni, in particolare su quelle minime e anche sull’adeguamento dell’inflazione e sui giovani. Zero tasse per chi assume i giovani e li stabilizza, il governo ha accolto le nostre richieste su questi due temi” sono queste le parole del capogruppo di Fi alla Camera, Alessandro Cattaneo e ancora: “I tempi sono rapidi, stiamo anche ascoltando le associazioni di categoria”.

Manovra economica, Giorgetti introduce nuove regole per le aziende

Quello del Pos, come sapete, è un problema che deve definire l’Ue. Può darsi che l’Ue dica che va bene il limite a 60, può darsi a 40, può darsi che non intervenga. E quando un’interlocuzione è in corso non si commenta, ci si confronta e si vede di trovare il punto di caduta”, questo ha dichiarato il capogruppo FdI alla Camera, Tommaso Foti.

Ministro Giorgetti, foto fonte Ansa. Notizie.com

Da alcune indiscrezioni, si apprende come sia decisione del Governo quella di andare avanti senza nessun indugio sull’aumento del tetto al contante e all’inserimento di una base minima per l’obbligatorietà dei pagamenti con il pos. A questo si aggiunge anche la possibilità di introdurre un contributo di solidarietà da parte delle banche, un meccanismo per cercare di rendere possibile l’abbassamento delle commissioni sui pagamenti con Pos.

Ma le decisioni del Governo non sono finite qua, da quanto si legge su Corriere.it, pare che il Ministro dell’Economia Giorgetti abbia messo un punto sulla possibilità di inserire delle norme specifiche per le società sportive, introducendo anche delle regole per tutte le aziende: “Nella Manovra già ci sono strumenti per la rateizzazione che valgono per tutti”.

Nessun passo indietro infine sul super bonus e sul reddito di cittadinanza, mentre tutto sembra procedere sulla decisione partita da Forza Italia si alzare le pensioni, in tal senso si è espressa il capogruppo al Senato di Forza Italia, Licia Ronzulli: “Sulle pensioni Fi è soddisfatta per l’accoglimento delle nostre proposte, anche sulle pensioni minime, ma abbiamo bisogno ancora di qualche giorno per trovare la quadra”.

Published by
Argia Renda