Il partito di Joe Biden ha vinto un nuovo seggio al Senato negli Stati Uniti. La soddisfazione del presidente: “Rifiutato l’ultra MAGAism”. L’eletto: “Sono pronto a costruire una Georgia più forte”
Il senatore democratico in carica Raphael Warnock ha vinto il ballottaggio in Georgia, offrendo ai democratici una maggioranza assoluta al Senato: “La gente ha parlato“, ha detto Warnock nel suo discorso di accettazione. “Sono pronto a difendere i lavoratori, a difendere le donne, a difendere i nostri figli. Sono pronto a costruire una Georgia più forte“, ha aggiunto accolto da un grande applauso.
Il suo sfidante repubblicano, Herschel Walker, ha ammesso la sconfitta, dicendo che la sua campagna non è stata all’altezza. Il presidente Biden ha raccontato su Twitter di aver chiamato Warnock per congratularsi con lui per la sua vittoria: “Stasera gli elettori della Georgia si sono battuti per la nostra democrazia, hanno rifiutato l’ultra MAGAism e, cosa più importante: hanno rimandato un brav’uomo al Senato“.
Raphael Warnock ha vinto il ballottaggio in Georgia
La vittoria del primo senatore nero dello Stato garantisce ai democratici una maggioranza assoluta al Senato per il resto del mandato del presidente Joe Biden, senza nemmeno il bisogno del voto della vicepresidente Kamala Harris.
Infatti, con l’affermazione al ballottaggio di Warnock, i Democratici potranno contare su una maggioranza di 51 seggi a 49. Lo scorso mese alle elezioni Warnock aveva superato Walker, una leggenda del football americano che aveva guadagnato la sua fama all’Università della Georgia e successivamente nella Nfl negli anni Ottanta, di 37 mila voti su quasi 4 milioni espressi. In quell’occasione però non aveva raggiunto la soglia del 50% necessaria per evitare il ballottaggio.