Capodanno+2023+nei+migliori+ristoranti+d%26%238217%3BItalia%3A+le+proposte+dei+3+stelle+Michelin
notiziecom
/2022/12/08/capodanno-2023-migliori-chef-italia-ristoranti-3-stelle-michelin-cosa-fare/amp/
Curiosità

Capodanno 2023 nei migliori ristoranti d’Italia: le proposte dei 3 stelle Michelin

Published by
Mario Pompa

Capodanno 2023 si sta avvicinando, scegliere una cena indimenticabile per festeggiarlo potrebbe risolvere ogni problema organizzativo

Meno di un mese allo scoccare del primo minuto del 2023 e come ogni anno il dubbio è sempre lo stesso: cosa fare a Capodanno? Per chi può permetterselo una buona soluzione potrebbe essere quella di affidarsi alle sapienti mani degli chef tristellati italiani.

Una foto dello scorso Natale del ristorante La Pergola di Heinz Beck – Notizie.com

La scelta di una cena del genere è riservata a chi ha voglia di gettarsi in un’esperienza a 360 gradi lasciandosi trasportare dai piatti più buoni d’Italia. Alcuni di questi ristoranti sono però già sold out. Bisogna allora affrettarsi per prenotare la cena di San Silvestro e risolvere, anche quest’anno, il “problema” Capodanno.

Da Bottura ad Heinz Beck: i menù di Capodanno

Sono saliti a 12 quest’anno i ristoranti insigniti delle 3 stelle dalla guida gastronomica Michelin con l‘ingresso di chef Antonino Cannavacciuolo e della sua Villa Crespi di Orta San Giulio. Gli altri 11 che hanno confermato le tre stelle anche nell’edizione 2023 della rossa sono: Enrico Bartolini al Mudec, Milano; Uliassi, Senigallia (AN); Da Vittorio, Brusaporto (BG); Piazza Duomo, Alba (CN); St. Hubertus Rosa Alpina, San Cassiano (BZ); Dal Pescatore, Canneto sull’Oglio (MN); Le Calandre, Rubano (PD); Osteria Francescana, Modena; Enoteca Pinchiorri, Firenze; Reale, Castel di Sangro (AQ); La Pergola, Roma.

Una scena tratta dalla premiazione di Cannavacciuolo insignito delle 3 stelle dalla guida Michelin – Notizie.com

Chef Cannavacciuolo però non ha ancora pubblicato online il menù di Villa Crespi per Capodanno 2023, cosa che hanno fatto invece i suoi colleghi Massimo Bottura e Heinz Beck. Immersa nella cornice di Modena l’Osteria Francescana di Bottura ha deciso di riproporre un menù che tanto bene aveva fatto già nel 2020. Si tratta di una proposta che è un inno all’arte ispirata dai fantastici Beatles che danno il titolo ad ognuna delle portate. Vini inclusi la proposta di Bottura costa 1.000 euro a persona. A lasciare senza fiato oltre alla location con vista su Roma è anche il menù di Capodanno di Heinz Beck. La Pergola infatti offre un menù con abbinamenti provenienti dalla speciale cantina del ristorante a 1.450 euro a persona. Un prezzo stellare per una serata speciale in uno dei ristoranti più famosi del mondo.

Published by
Mario Pompa