Con un commovente video sul suo profilo social, Céline Dion ha annunciato la cancellazione del tour europeo a causa di una malattia neurologica
La 54enne cantante canadese ha annunciato, con un post su Instagram, la cancellazione di otto concerti in programma in Europa nell’estate del 2023 a causa di problemi di salute. Soffrirebbe di una rara malattia neurologica che le provocherebbe rigidità muscolare e spasmi dolorosi soprattutto ai muscoli della testa, del collo, del torace e dell’addome.
Originaria del Québec, Céline Dion emerge come cantante negli anni ottanta, ottenendo subito i primi riconoscimenti internazionali. Ha pubblicato in carriera 51 album in studio e secondo Forbes, nel 2019, Celine Dion era la terza artista musicale femminile più ricca al mondo con un patrimonio stimato di 450 milioni di dollari.
Un annuncio scioccante
“È da tanto tempo che ho dei problemi di salute e non è facile per me affrontarli. Recentemente mi è stato diagnosticato un disordine neurologico molto raro che si chiama ‘Stiff-person syndrome’. Colpisce una persona su un milione. Non sappiamo ancora molto di questa malattia rara, ma ora sappiamo che è la causa degli spasmi muscolari di cui soffro”, queste le prime parole del video con cui Celine Dion annuncia a tutti i suoi fan la malattia rara che l’ha colpita. La cantante canadese parlò per la prima volta dei suoi problemi di salute nell’ottobre 2021, quando fu costretta a rinviare alcuni concerti in programma a Las Vegas a causa di quelli che aveva descritto come spasmi muscolari “gravi e persistenti”. Nel video postato sul suo profilo ufficiale di Instagram, la cantante parla davvero a cuore aperto senza nascondere le emozioni: “Mi fa male dirvi che non sarò pronta per riprendere il mio tour in Europa. Mi manca vedervi tutti, essere sul palco, esibirmi per voi. Do sempre il 100% quando faccio i miei spettacoli, ma non posso farlo adesso. Per raggiungervi di nuovo, non ho altra scelta che concentrarmi sulla mia salute e spero di essere sulla strada della guarigione”.
Una malattia molto rara
“Colpisce una persona su un milione”, lo ha detto anche la stessa Celine Dion nel video annunciando al mondo la sua malattia davvero rara, “La Sindrome della persona rigida”. Un disturbo neurologico che provoca una tensione incontrollata dei muscoli, una condizione che alla fine lascia i malati come delle “statue umane” bloccando progressivamente il corpo in posizioni rigide, lasciando le persone incapaci di camminare o parlare. Purtroppo ad oggi non esiste una cura, ma esistono trattamenti per rallentare la progressione. La cantante canadese è stata costretta così a cancellare i suoi concerti, tra cui lo show in programma il prossimo 15 luglio a Lucca Summer Fest.
Visualizza questo post su Instagram