In 200 hanno vinto il concorso per diventare spazzini: alcuni di loro hanno anche la laurea
Nell’ultimo periodo l’azienda Asia (raccolta di rifiuti urbani nel capoluogo campano) ha indetto un concorso dove hanno partecipato moltissime persone. Solo in 200 sono riusciti a vincerlo. A Napoli sono stati assunti un numero importante di persone che adesso avranno un contratto a tempo indeterminato. Non è finita qui visto che, tra questi numeri, ne spuntano altri che stanno facendo molto riflettere.
Tra questi, almeno 12 di loro, sono laureati. Mentre il resto si è fermato al diploma (169) o licenzia media (19). Ad accoglierli e congratularsi per questo importante traguardo è stato il primo cittadino di Napoli, Gaetano Manfredi. Il più giovane ha solamente 18 anni, mentre il primo classificato è Francesco Pio Letterese, diplomato in Sistemi informatici aziendali.
Napoli, 200 nuovi spazzini assunti: 12 sono laureati
Presenti anche i genitori degli stessi, visibilmente emozionati, per l’assunzione dei loro figli che inizieranno una nuova avventura. Il tutto è accaduto nella ‘Sala dei Baroni‘ del Maschio Angioino. Il posto fisso è il sogno di tutti. Anzi, non proprio. Visto che altre persone (in particolar modo i laureati) speravano di poter ambire ad altro. Purtroppo le strade, in merito a quello che hanno studiato all’università, erano chiuse. Non è finita qui visto che, il Comune di Napoli, è pronto a bandire altri concorsi.
Gli altri 300 vincitori entreranno in servizio entro il mese di aprile 2023. Dei vincitori 164 sono uomini e l’età media è di 24 anni. I nuovi assunti verranno subito messi al lavoro nel centro storico ‘Patrimonio Unesco’. In merito a ciò lo stesso sindaco Manfredi ha espresso tutta la sua soddisfazione: “E’ una giornata importante in questo percorso di rilancio e di trasformazione di Asia. L’obiettivo è quello di migliorare l’igiene urbana in città“.