Trascorrere il periodo delle festività natalizie lontano dalla propria casa può essere anche una piacevole sorpresa
New York, una meta ambita in qualsiasi periodo dell’anno, nell’immaginario di ognuno di noi, sarà per tutti i film che ci rifilano nel periodo natalizio, è qualcosa di magico, e trascorrere il natale nella Grande Mela è un sogno da realizzare almeno una volta nella vita.
Gli eventi organizzati nel periodo delle feste nella città che non dorme mai sono numerosissimi, è magico immergersi nella frenesia di una città che a Natale si trasforma in un luogo incantato e se troviamo ad accoglierci anche la neve, allora lo potremo raccontare davvero ai nipotini.
Un Natale dalle mille luci colorate
Il freddo glaciale, le passeggiate nelle strade illuminate da infinite luci colorate, i canti di Natale che escono dalle casse appese fuori dai negozi o addirittura da gruppetti di bimbi all’angolo della strada, i negozi enormi e super riscaldati, il fumo che esce dai tombini della metropolitana e la tazza di caffè caldo, americano appunto, da tenere tra le mani per scaldarsi. Tutto questo, ma tanto di più c’è da fare in questa incredibile metropoli che non si ferma mai. Tutto inizia il 24 novembre con la festa del Ringraziamento, in realtà è la quarta domenica di novembre, e la celebre, antichissima, parata del Thanksgiving, organizzata dai magazzini Macy’s. Parte dall’incrocio fra la 77th Street e Central Park West e finisce all’incrocio fra la 34th Street e Seventh Avenue, sfilano enormi carri addobbati a tema, bande musicali , palloni aerostatici e moltissime persone al seguito. Questo è solo l‘inizio, ma in tutta New York lo spirito del Natale aleggia prepotente.
Un quartiere come un piccolo presepe
Visitare Dyker Heights, quartiere di Brooklyn, è uno dei modi per avvertire la magia prorompente del Natale della grande Mela. Completamente decorato e illuminato a tema natalizio dagli stessi abitanti che si sfidano creando installazioni esagerate. E’ esattamente il quartiere che siamo abituati a vedere nei film americani, con ghirlande e pupazzi gonfiabili e interi villaggi ricostruiti nel giardino di casa! Anche esageratamente addobbato, ma è proprio questo a renderlo cosi caratteristico, praticamente un luna Park, tanto da far nascere un vero e proprio concorso dell’addobbo più originale. In realtà New York ha alberi di Natale ovunque.
Il più famoso, da non perdere, è sicuramente quello in Rockefeller Plaza. Simbolo del Natale newyorkese, imponente e pieno di luci. Ogni anno, il mercoledì successivo al giorno del Ringraziamento, l’accensione di questo enorme albero dà il via al periodo natalizio. Il momento migliore per ammirarlo in tutta la sua bellezza è sicuramente la sera, quando le luci creano un’atmosfera fiabesca. Una tradizione avviata negli anni 30, dagli operai che stavano costruendo il grattacielo. Misero un abete nella piazzetta per celebrare le festività. Inoltre, sotto il Rockfeller Center c’è la mitica pista da pattinaggio. Per sentirci newyorkesi dobbiamo assolutamente mettere i pattini e pattinare come nei film.
A Central Park per sentirsi protagonisti di un film
Ma forse ancora più suggestivo è pattinare a Central Park, sulla pista di pattinaggio pubblica, la Wollman Rink, con alberi e i mitici grattacieli come sfondo. Altra cosa da fare assolutamente nella Grande Mela è quella di unirsi alla convention dei “Babbi Natale” a Times Square che di solito si tiene il sabato prima della vigilia di Natale. Praticamente migliaia di persone in costume da Babbo Natale che passano da un pub all’altro per festeggiare con gli amici.