Londra regala sempre sensazioni diverse, per stile, cultura e modo di vivere e durante le feste natalizie queste sensazioni diventano ancora più forti
Londra è movimentata, elegante, colorata, multietnica, piena di gente, interessante, divertente, sempre sorprendente e naturalmente molto British! E nel periodo delle festività natalizie anche tanto tanto addobbata a tema natalizio.
La capitale inglese è simbolo indiscusso di una cultura ben definita, fondata su un glorioso passato e allo stesso tempo moderna ed eclettica, a tratti visionaria. Nel periodo di Natale diventa un luogo incantato, immerso in una galassia di luci, dove numerosi festival, piste di pattinaggio e mercati tradizionali creano un perfetto spirito natalizio in ogni angolo della città.
Uno dei modi più caratteristici di vivere il Natale nella grande metropoli inglese è festeggiare a Hyde Park al Winter Wonderland, il classico evento natalizio organizzato da metà novembre fino all’inizio di gennaio in uno dei più bei parchi di Londra. Ospita mercati festivi, moltissime giostre, una ruota panoramica gigante, e vari spettacoli di pattinaggio, le sculture di ghiaccio e acrobati, musica dal vivo e tantissimi posti per bere e mangiare. In particolare c’è il bar Winter Wonderland, tutto completamente di ghiaccio, comprese le sedie e i bicchieri! Altro posto da non perdere sono i Kew Gardens che in occasione della festa Christmas at Kew illuminano i sentieri alla scoperta dei giardini botanici. Naturalmente si può pattinare in molti posti, ma la pista più bella si trova accanto al Natural History Museum. Al centro c’è un enorme albero di Natale, alto 30 piedi e vari bar che servono dolci tipici e bavande calde.
Da non perdere assolutamente i canti di Natale a Trafalgar Square. Tanti gruppi canori cantano per un’ora prima di Natale per raccogliere fondi a favore di enti di beneficienza. Sempre qui si può ammirare l’immenso albero di Natale donato dalla Norvegia al Regno Unito per ricordare l’aiuto ricevuto durante la Seconda Guerra Mondiale. Imperdibile anche il mercato invernale del Southbank Centre che in questi giorni si trasforma in un paese delle meraviglie, dove gustare vin brulè e dolcetti alla cannella. Inoltre Londra in questo periodo mette in scena meravigliosi spettacoli, tra i più comuni e famosi “A Christmas Carol”, “Lo schiaccianoci” e “Il pupazzo di neve”.
Ma il concerto della Filarmonica di Londra della notte di Natale alla Royal Albert Hall rimane un must. Ma forse la cosa più emozionante da fare a Londra in questi giorni è semplicemente passeggiare tra le strade ammirando le incredibili e originalissime installazioni luminose in giro per la città, sui monumenti, sugli edifici e nei negozi, lasciandosi abbagliare dalla bellezza delle luci. La strada più glitterata è sicuramente Oxford Street, qui ci sono le luci più famose, ma sono bellissime anche in Regent Street e Carnaby Street. Anche i grandi magazzini allestiscono delle fantasiose vetrine, quasi dei veri spettacoli, senza contare che cominciano già ad applicare vari sconti per uno shopping più sfrenato che mai.