La nuova stella degli Orlando Magic, subito decisivo in NBA, continua a essere corteggiato dalla Federazione azzurra: “Tutto è andato bene”, ha detto.
Una scelta delicata, da cui potrebbe dipendere il futuro della Nazionale e i risultati del prossimo decennio. Italia o Stati Uniti? Paolo Banchero, scelta numero 1 all’ultimo draft NBA, non ha ancora sciolto i dubbi sulla decisione che tiene con il fiato sospeso tutti gli amanti del basket.
La nuova stella degli Orlando Magic, trascinatore fin da subito nonostante sia alla prima stagione nella lega americana, continua a essere corteggiato della Federbasket, desiderosa di strappare il suo sì. Proprio per questo motivo, nell’ultima settimana, coach Gianmarco Pozzecco e il General Manager della Nazionale sono volati in America per incontrarlo e assisterlo da vicino durante la partita contro i Milwaukee Bucks. Il 20enne ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito: “È andato tutto molto bene, c’è stato un breve saluto allo shootaround prima della gara, poi abbiamo fatto il meeting programmato insieme a mio padre e anche al mio agente. È stato molto bello conoscere il coach e gli altri membri della Federazione”. Banchero è entrato nei dettagli: “Mi hanno spiegato parecchie cose sulla squadra, sul lavoro che viene svolto e su come vogliono utilizzarmi. Tutto molto interessante, conosco solo uno o due giocatori dell’Italia, quindi mi hanno spiegato e parlato degli altri elementi della squadra”.
La Federazione ci spera: “Scelgo senza stress, penso a fine stagione”
Qualora scegliesse la canotta azzurra, sarebbe un colpaccio per il basket italiano. Un giocatore di un’altra categoria: “Sì, spero che possa succedere“, ha continuato il cestista incalzato. “Alcune situazioni sono cambiate rispetto a qualche tempo fa, devo prendere una decisione. Sto valutando le opzioni per capire bene quello che farò”. Un commento anche sul Mondiale che si disputerà nel 2023: “Il discorso è più generale. Il Mondiale resta sicuramente un grande obiettivo, sarei onorato di poterlo disputare, però non posso sapere ancora quello che succederà tra diversi mesi. Ho deciso di vivere questa situazione giorno per giorno, senza stress. Voglio prendere la miglior decisione possibile, penso che arriverà al termine della stagione”.