Partnership+Russia-Iran%2C+USA+lanciano+allarme%3A+cosa+succede
notiziecom
/2022/12/10/partnership-russia-iran-usa-allarme-ucraina/amp/
Esteri

Partnership Russia-Iran, USA lanciano allarme: cosa succede

Published by
Cristiano

La collaborazione che vede come protagonisti sia la Russia che l’Iran non piace affatto agli USA. Tanto è vero che questi ultimi hanno voluto lanciare un allarme in merito. Cosa sta succedendo?

Ucraina (Ansa Foto)

290mo giorno di conflitto in Ucraina. Il Paese europeo orientale viene continuamente bombardato da parte delle forze militari russe. Gli ucraini, dal canto loro, rispondono con tutti i mezzi possibili e necessari. Nel frattempo, però, arriva un vero e proprio allarme dagli Stati Uniti D’America. Riguarda la collaborazione, nel settore militare, che vede come protagonisti proprio la Russia ma anche l‘Iran.

L’argomento principale non possono che essere i droni micidiali che vengono utilizzati proprio in Ucraina. “Si tratta di una partnership di difesa vera e propria“. Questo è quello che fa sapere il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby. Già negli ultimi giorni si stava parlando di tutto questo. Le indiscrezioni hanno confermato il tutto. A quanto pare sia Mosca che Teheran starebbero valutando la produzione congiunta di droni.

USA lanciano allarme su collaborazione tra Russia ed Iran

Ucraina (Ansa Foto)

Non è finita qui visto che lo stesso Kirby ha aggiunto: “La Russia sta cercando di collaborare con l’Iran in settori come lo sviluppo di armi e l’addestramento. Intendono fornire all’Iran componenti militari avanzati“. Tra questi dovrebbero essere inclusi sia elicotteri che sistemi di difesa aerea. Non è un mistero, secondo quanto fanno sapere dagli USA, che l’Iran sia diventato il primo sostenitore militare della Russia in questo conflitto.

Tanto da parlare di “accordi sordidi” tra gli stessi due Paesi. In conclusione ha ribadito: “La Russia sta usando droni iraniani per colpire le infrastrutture energetiche. In questo modo milioni di ucraini resteranno senza energia elettrica, riscaldamento e servizi critici. In Ucraina si sta morendo per via delle azioni che sta prendendo appunto l’Iran“.

Published by
Cristiano