Nell’ultima settimana, sul podio dei video più visti su Youtube, spopola in prima posizione il duetto tra Shiva e Sfera Ebbasta
La popolarità di un brano musicale oramai la possiamo quantificare dal numero degli streaming su una determinata piattaforma o anche dal numero di cliccate e quindi di visualizzazioni che riceve sulla piattaforma più popolare di video, YouTube. E questa settimana la canzone “Alleluia” è inarrivabile per tutti.
Il brano “Allelluia“ è tratto dal disco “Milano Demons” di Shiva, pubblicato il 25 novembre 2022. Si tratta del quarto progetto in studio del rapper lombardo ed è composto da ben 18 tracce.
Le vendite dei dischi, lo streaming sulle più famose piattaforme, tutto serve per quantificare il successo di una canzone, di un disco, ma mai come le famigerate cliccate sul video che accompagna la canzone in questione rendono veramente il significato di un eventuale successo di popolarità. E questa settimana nella classifica dei videoclip più visti sulla piattaforma video di Youtube svettano incontrastati Shiva e Sfera Ebbasta con il brano “Alleluia”. Il video del brano del duo rapper lombardo svetta con ben 2.5 milioni di clic, superando lo stesso Shiva, questa volta da solo però, con la sua hit intitolata “Take 4″, tratta dallo stesso album, “Milano Demons”, che conquista 1.8 milioni di clic. Al terso posto di questa classifica dei videoclip più visti della settimana troviamo ancora i Maneskin con il loro ultimo lavoro “The Loneliest” che si fermano a soli 1,7 milioni di visualizzazioni.
Tra i video più visti della settimana salgono Rocco Hunt, Elettra Lamborghini e Lola Indigo con la loro “Caramello”, mentre il duo riempipista Takagi & Ketra, con la partecipazione Geolier e Lazza, salgono al quinto posto con il video di “Chaigne”. La classifica delle prime dieci posizioni è completata da Annalisa sia da sola con il brano “Bellissima”, sia in coppia con Boomdabash e la loro “Tropicana”. Chiudono la top ten I Pinguini Tattici Nucleari e ancora Georlier con il video del singolo “Money”. Per quanto riguarda gli artisti, quello più cliccato della settimana su YouTube risulta essere Shiva che conquista la vetta della classifica grazie a 11.8 milioni di clic che sono sufficienti ad andare davanti a Rocco Hunt che si stabilizza sul secondo gradino della chart con 5 milioni di clic. Alla terza posizione c’è, invece, la discesa, sul terzo gradino del podio, di Niko Pandetta con 4.9 milioni di clic settimanali.