Ultimo incontro dell’anno ad Arcore per Forza Italia. Nel consueto pranzo pre-natalizio i vertici del partito hanno affrontato diversi temi politici.
E’ stato il giorno del consueto pranzo pre-natalizio ad Arcore. Come accade ormai ogni anno, i vertici di Forza Italia si sono incontrati per scambiarsi gli auguri e non solo. Questa riunione, infatti, alla quale erano presenti 18 persone, tra cui anche Gianni Letta, è stata l’occasione per affrontare temi politici molto importanti come per esempio la Manovra.
Secondo quanto riportato da Il Giornale, in questo vertice si è discusso molto probabilmente di pensioni. Berlusconi aveva chiesto di inserire nella legge di Bilancio un primo adeguamento delle pensioni minime, ma dal Mef hanno ribadito che per il momento non ci sono le risorse. Per questo motivo si proverà a capire da dove prendere i soldi per inserire la misura in questa Finanziaria.
In generale l’obiettivo di Forza Italia è quello di portare le pensioni più basse a mille euro entro la fine di questa legislatura.
Non solo pensioni. In questo vertice si provato a trovare una quadra anche sulla decontribuzione per i neoassunti. Si tratta di un argomento che divide Arcore e Palazzo Chigi e sul quale il ministro Giorgetti proverà a trovare una mediazione. L’idea che sta prendendo piede è quella di uno sconto contributivo per le persone assunte sotto i 34 anni fino a 8mila euro l’anno, ma la partita sul tema è ancora aperta.
Inoltre, si è discusso del ripristino del bonus cultura. Su questa misura Forza Italia ha deciso di muoversi in modo compatto e tutti si sono detti ottimisti visto che dal resto della maggioranza sono arrivate rassicurazioni sul ritorno del credito per le persone dai 18 anni in su.
Si tratta di temi molto importanti per Forza Italia e sui quali Silvio Berlusconi non ha nessuna intenzione di fare un passo indietro. E in questo vertice il leader di Forza Italia ha ribadito la posizione e allo stesso tempo cercherà di trovare la giusta soluzione per non creare tensioni nella maggioranza.