La posta elettronica di Google è inaccessibile: utenti in tilt e milioni di segnalazioni. Ecco la situazione e i messaggi degli utenti.
Una serie di segnalazioni in arrivo dall’America e dal Regno Unito su Dowdetector, portale che raccoglie le richieste su malfunzionamenti nei siti internet e nei servizi.
Poi il diagramma ha toccato vette altissimi, con messaggi in arrivo da ogni parte del mondo, anche dall’Italia, in cui i disagi sono stati molti. Per tante ore il servizio di posta elettronica di Google si è bloccato. Niente mail ricevute, problemi nell’invio, uno stop al servizio utilizzato soprattutto per lavoro, che ha generato una ondata di richieste e segnalazioni. In alcune zone del mondo Gmail ha funzionato solo a singhiozzo, in altre si è totalmente fermato per ore con ripercussioni su molti settori. La mappa dei disagi e delle segnalazioni è quindi ben visibile su Downdetector, e da molte città italiane sono arrivate le richieste di risoluzione del problema e l’attesa della spiegazione ufficiale.
Da Torino e Milano fino alla Sicilia. Anche dall’Italia le richieste si sono moltiplicate e il diagramma di Downdetector si è impennato per molte ore. Poi la situazione è rientrata e il servizio, seppure con qualche problema, è tornato nuovamente accessibile. Le prime problematiche sono state riscontrate infatti intorno alle 14 di ieri, e sono servite ore di lavoro dal team di Google per risolvere la situazione.
Non è chiaro ancora se si sia trattato di un attacco hacker o di un disservizio generato da problemi interni, ma la multinazionale californiana non ha chiarito gli aspetti della vicenda. Intanto su Twitter sono arrivate migliaia di segnalazioni ma al momento non sembrano esserci difficoltà nell’accesso al servizio di posta elettronica e nel corretto invio delle mail.