Partito Democratico, Elly Schlein ha rilasciato una intervista nel corso della trasmissione ‘Che Tempo Che Fa’. L’ex vicepresidente dell’Emilia-Romagna ha parlato di più punti
In un primo momento l’ipotesi era stata accantonata. Ed invece pare che la situazione possa cambiare da un momento all’altro. Ovviamente ci stiamo riferendo al possibile cambio nome che vede protagonista il Partito Democratico. Ricordiamo che il Congresso avrà la parola “fine” solamente quando verrà eletto il nuovo segretario. Tra i nomi spunta proprio quello di Elly Schlein. Nel suo programma anche, appunto, il nome da cambiare. Una possibilità per nulla da scartare.
Nella serata di ieri è stata ospite della trasmissione condotta da Fabio Fazio, ‘Che Tempo che Fa‘. L’ex vicepresidente dell’Emilia-Romagna è pronto a sfidare l’ex “amico” Stefano Bonaccini, anche lui in corsa per un posto. Il suo piano è stato già stabilito. Parlerà del precariato, emergenza climatica e diseguaglianze territoriali. Non solo: ci ha tenuto a far sapere che non ha in mente di far nascere una nuova corrente interna. Non ha alcuna intenzione di offrire posti, né tantomeno trattare sulle liste con capibastone.
Nel caso in cui dovesse arrivare una sconfitta non si farà da parte e non lascerà i dem. Si è mostrata tranquilla sulla possibile scissione in futuro. Anche perché, se vince lei o Bonaccini, il pensiero non cambia: “Il giorno dopo la vittoria si lavora insieme“. Nel frattempo ha mostrato il suo consenso nei confronti di Roberto Saviano. Lanciando un messaggio alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Quest’ultima è stata invitata a ritirare la querela: “Non dica solo come preferisce che l’opposizione faccia opposizione“. Non ha chiuso affatto le porte ad una alleanza con il Movimento 5 Stelle. L’obiettivo è compattare l’opposizione. Dando appuntamento al Parlamento per discutere di tutti gli argomenti fissati in agenda. Anche se non sarà affatto facile visto che i pentastellati avranno altre idee e quelli del Pd le loro.