Vi serve una valida alternativa alle solite ricette per questo Natale 2022: ecco come cucinare le cozze gratinate.
Se quello che cercate è una ricetta particolare per il Natale 2022, tra le tante idee interessante ci sta quella delle cozze gratinate: si tratta di un prelibatissimo antipasto di mare, semplice e molto veloce da preparare.
Tanto per cominciare stiamo parlando delle cozze con il guscio farcite con pane grattugiato, grana padano, prezzemolo tritato, aglio, acqua di mare che si trova già nelle cozze stesse, a questo aggiungiamo: l’’olio di oliva. Tutti questi ingredienti saranno resi poi ancora più saporiti e croccanti grazie alla cottura al forno che in genere si fa con la funzione grill; note bene: alle cozze non sarà necessario aggiungere del sale.
Cozze gratinate, ecco la preparazione della ricetta sarda
Una volta presi tutti gli ingredienti sopra descritti, per prima cosa controllare che le cozze scartando quelle già aperte o troppo leggere, inseguito eliminare il bisso: ovvero il filamento che si trova fuori dal guscio tirandolo verso l’esterno e poi pulire bene le cozze sotto l’acqua per eliminare le impurità.
Fatto questo, bisognerà aprire le cozze con un coltellino: mani sopra la ciotola e tenere bene ferma la cozza tra indice e pollice, poi infilare la punta del coltello fra le due valve e percorrete tutto il perimetro, fino a separarle completamente. In segreto è cercare di lasciare il frutto di mare aperto ma integro, inseguito posizionare le cozze su una teglia coperta con la carta da forno.
Fatto questo: filtrare con un colino l’acqua delle cozze, poi: tritare il prezzemolo fresco e uno spicchio d’aglio e versare il composto in una ciotola, aggiungere dieci cucchiai di olio extra vergine di oliva con due cucchiai di pane secco grattugiato, creando in questo modo una sorta di pastella. Alla fine versare anche 100g di acqua delle cozze filtrata, mescolare tutto per bene in modo da avere un impasto umido e compatto.
Preparato il tutto, quello che rimane da fare è versare con un cucchiaino il composto sopra ogni cozza e poi spolverare ancora il tutto con il pane grattugiato e magari ancora un pò di parmigiano. Infine inserire tutto in forno preriscaldato a 200°C, il tempo di cottura è di otto minuti. Una curiosità, nel caso in cui restasse qualcosa di cucinato, il metodo di conservazione migliore è il sottovuoto.