Muore uno dei compositori di colonne sonore più importanti della storia del cinema, storico collaboratore di David Lynch.
Ieri, 11 dicembre 2022, il celebre compositore Angelo Badalamenti è deceduto all’età di 85 anni. Il musicista di fama internazionale è morto nella propria casa nel New Jersey (New York, Stati Uniti) e la comunicazione è stata data poche ore fa dal suo pronipote.
Nato a Brooklyn il 22 marzo del 1937 da famiglia italoamericana (il padre era siciliano), Badalamenti è senza dubbio uno dei compositori più iconici della storia del cinema, grazie allo storico sodalizio con il regista David Lynch.
In Badalamenti Lynch riuscì a trovare l’alleato perfetto per veicolare la propria idea di espressione audiovisiva dell’arte: lo studio approfondito della materia permise a Badalamenti di ottenere sinfonie inedite, che ben si sposavano con l’horror e il thriller, ovvero i generi prediletti dal maestro Lynch. Il primo film in cui i due collaborarono fu Velluto Blu nel 1986, dove è possibile addirittura apprezzare una comparsa di Badalamenti al pianoforte.
Il picco di tale collaborazione avvenne nel 1990, quando fu pubblicata una delle serie televisive più importanti di sempre: Twin Peaks. Considerata la madre di tutte le serie (in quanto a struttura narrativa e produttiva), Twin Peaks trova nella felice convivenza tra regia e colonna sonora uno dei suoi principali punti di forza. Non è un caso, infatti, se Badalamenti ottenne addirittura un Grammy per la sigla della serie. Ovviamente lo splendido lavoro di Lynch con il compositore italoamericano non si fermò lì, con altri capolavori come Mulholland Drive, da molti considerato il film migliore della storia, Strade perdute e Fuoco cammina con me.