Il Sole24ore ha stilato una classifica che riguarda la qualità della vita: ecco quale provincia italiana registra meno violenze sessuali.
E’ un argomento che ancora oggi è purtroppo sempre più tragicamente all’ordine del giorno, eppure, almeno in questo caso grazie alla classifica stilata dal Sole24ore, sono in arrivo delle notizie un pò più positive.
Esiste infatti una provincia italiana che conta sempre di meno atti di violenza sessuale nei confronti delle donne: il risultato in questione emerge proprio da una indagine annuale del Sole 24Ore che riguarda nel modo ancora più specifico la “qualità della vita nelle province, nello specifico quella dedicata alla Qualità della vita delle donne sulla base di 12 indicatori che vanno da speranza di vita e nascita al tasso d’occupazione; dal gap occupazionale alle amministratrici comunali donna fino allo sport, alle imprese al femminile e alle donne laureate”.
Entriamo dunque proprio dentro il discorso e scopriamo come si compone questa classifica sopra citata e quale provincia italiana è riuscita ad ottenere questo primato.
Ascoli Piceno, è proprio questa la provincia italiana che secondo una lunga indagine condotta dal Sole24Ore registra il minor numero di denunce per violenze sessuali, dai dati riportati pare di tratti del 3,5 ogni 100mila abitanti in riferimento al 2021. Questa provincia precede Pescara e Frosinone che si fermano al 3,8 con una media italiana di 8,8 per 100mila abitanti.
Detto questo sempre da questa lunga ricerca emerge anche con nelle Marche la città con la migliore qualità della vita resta Ancona: “il capoluogo di regione, con un punteggio di 671,7, in aumento rispetto alla precedente indagine, si posiziona al 14/o posto della classifica (prima nelle Marche) tra i 107 capoluoghi guidati da Monza Brianza (741,4). Al secondo posto nelle Marche ma solo 23/a in Italia, Macerata con un punteggio di 652,3 (in calo); seguono nella ‘parziale’ classifica marchigiana per la qualità di vita delle donne Pesaro Urbino (33/a livello nazionale) con 627,1 punti (in aumento), Fermo (40/a in Italia con 615,9; in calo) e Ascoli Piceno (57/a con 579,2 punti; in crescita)”.