Che cosa significa quando si sbadiglia di continuo? Il motivo non deve essere per forza legato alla stanchezza.
Quante volte sarà capitato di vedere una persona sbadigliare di continuo o magari anche di vederlo accadere su noi stessi, senza magari un motivo davvero specifico, ebbene può succedere.
Sembra infatti che lo sbadiglio non debba essere per forza collegato ad un momento di stanchezza oppure a qualcosa di fisiologico che riguarda il nostro stato corporeo: i motivi potrebbero essere davvero molteplici. Secondo alcuni studi che risalgono anche all’Antichità, sbadigliare non è uguale per tutti.
Alcune persone lo fanno quando si svegliano o quando vanno a letto, oppure se è annoiata o anche solo per stapparsi le orecchie durante un viaggio oppure semplicemente perchè si ha voglia di sbadigliare. Ad ogni modo questo atto mette in moto diverse parte del nostro corpo, tra cui gli aspetti: toracici, diaframmatici, laringei e palatini.
Le teorie sul perchè si sbadiglia possono essere davvero moltissime ed è questo uno dei motivi per cui ancora oggi non esiste una risposta univoca e prestabilita: una delle prime teorie riguarda Ippocrate che ha appunto ipotizzato come lo sbadiglio potesse in qualche modo precedere uno stato febbrile e di come fosse un modo anche per eliminare l’aria cattiva dai polmoni.
Da questo indizio anche altri scienziati iniziarono a tirare fuori delle teorie che in linea di massima sono incentrate sul sistema circolatorio, sottolineando come le cause potessero in qualche modo essere riferite all’aumento della pressione sanguigna o alla frequenza cardiaca e ancora all’ossigenazione del sangue.
Tra le tante ulteriori teorie ci sta anche quella del dottore Robert Provine che ritiene che lo sbadiglio possa in qualche modo essere associato a una variazione di uno stato comportamentale, ad esempio: passaggio veglia-sonno, noia-attenzione; altre spiegazioni invece possono riguardare motivi sociologici o evoluzionistici: lo sbadiglio potrebbe essere collegato ai ritmi circadiani come segnale per andare a dormire oppure per il risveglio. Infine lo sbadiglio potrebbe anche essere determinato dalla noia o da sensazioni di sensazioni di stress e infine lo sbadiglio può essere contagioso.