Il centrocampista croato ha usato parole forti per commentare l’arbitraggio del fischietto italiano nella semifinale Mondiale.
Luka Modric non ci sta e attacca duramente Daniele Orsato. L’arbitraggio del fischietto veneto non è andato giù alla Croazia, non solo al numero 10. Al centro delle polemiche soprattutto il rigore assegnato nel primo tempo per fallo del portiere Livakovic su Julian Alvarez. Rigore poi trasformato da Messi e che ha aperto le marcature della nazionale di Scaloni. Un rigore inesistente secondo la squadra croata, ma anche per i media di Zagabria che hanno attaccato duramente Orsato. La stampa croata c’è andata giù dura, titolando “Scandalo” o “Impossibile resistere a Messi e Orsato”.
L’ex arbitro Bruno Maric, a Sportske Novosti, ha dichiarato: “Anche se non sono uno di quelli che credono nelle teorie del complotto, devo dire che quanto detto da Pepe aveva senso, che l’Argentina è davvero favorita. Questo calcio di rigore non esisteva, Livakovic non ha commesso fallo. Poteva trattarsi solo di fallo sul portiere. Mi dispiace assistere a una decisione incredibile di Orsato, una decisione che ha un impatto diretto sul risultato. Ingiusto e inaccettabile!”. Riferimento alle parole del difensore portoghese che aveva attaccato la designazione di un arbitro argentino per Portogallo-Marocco.
Ma l’arbitraggio dell’arbitro di Schio non è piaciuta a Luka Modric che ha usato parole al vetriolo contro l’italiano. Al termine della partita contro l’Argentina, il centrocampista del Real Madrid ha parlato così: “Siamo stati bene in campo fino al rigore, che per me non c’era, Alvarez tira e colpisce il nostro portiere. Di solito non parlo di arbitri, ma oggi è impossibile non farlo. Orsato è uno dei peggiori che conosco e non parlo solo per oggi perché ha arbitrato molte volte le mie partite e non ho mai un buon ricordo di lui. È un disastro”. Una visione di parte, forse. Perché il rigore in realtà è parso piuttosto netto.