Più della metà degli italiani si recherà in un mercatino di Natale alla ricerca dei regali. I prodotti enogastronomici i più gettonati, seguono i prodotti per la casa
Trentuno milioni di italiani si recheranno in un mercatino alla caccia dei regali di Natale. A dircelo è un’indagine condotta da Coldiretti-Ixè. Con i rincari dovuti alla guerra in Ucraina gli italiani hanno scelto di recarsi al mercatino vicino casa, garanzia di economicità e qualità del prodotto.
Addirittura il 58% degli italiani si recherà in un mercatino nostrano, il 5% preferirà dare fiducia ai prodotti artigianali stranieri. Si stima che solo il 6% di coloro che andranno ad un mercatino di Natale, circa 31 milioni di italiani, tornerà a casa a mani vuote. La scelta è indirizzata perciò verso l’acquisto di prodotti, magari alcune volte anche molto semplici, che diano però inequivocabilmente garanzia di qualità.
Sempre secondo Coldiretti-Ixè il 50% degli acquisti degli italiani nei mercatini di Natale si rivolgerà verso prodotti enogastronomici, assoluto marchio di fabbrica nostrano. La più agevole conoscenza dei gusti dei destinatari e la sicurezza di far centro con un regalo apprezzato spingeranno gli italiani a preferire questi prodotti a quelli per l’arredo della casa o ad oggetti artigianali. Inseguono i capi d’abbigliamento forse più adatti ad un regalo per se stessi.
In un contesto come quello attuale in cui guerra e caro energia minano giornalmente le sicurezze economiche degli italiani la scelta verso i mercatini è una normale conseguenza. I costi contenuti dei prodotti e la garanzia della loro qualità spingeranno gli italiani a riempiere i vari mercatini in giro per l’Italia con la possibilità di chiedere informazioni direttamente al produttore presente dall’altra parte del banchetto.