La federcalcio belga è alla ricerca di un nuovo allenatore, dopo il flop Mondiale. Caccia al nuovo ct aperta con un metodo originale.
È stata una delle grandi delusioni di Qatar 2022. Il Belgio, ai nastri di partenza, era una delle possibili candidate alla vittoria, mentre la sua corsa s’è fermata già alla fase a gironi, eliminata dalla Croazia e dal super Marocco di Regragui. Uno spogliatoio spaccato, con tanto di frecciate dirette a mezzo stampa tra Vertonghen e De Bruyne, un caos che s’è riflettuto sul campo con prestazioni mai all’altezza delle aspettative. Un’altra delusione insomma per la cosiddetta generazione d’oro che mai però è riuscita a imporsi né ai Mondiali e nemmeno agli Europei. L’ennesimo flop è costato caro a Roberto Martinez.
Il commissario tecnico è stato esonerato subito dopo l’eliminazione da Qatar 2022 e ora la federazione belga è alla ricerca di un nuovo allenatore che possa rilanciare le ambizioni della nazionale e soprattutto portare avanti il ricambio generazionale in atto. La federcalcio di Bruxelles sta sondando diversi profili, ma attenzione perché c’è speranza per tutti. Sì perché per candidarsi alla posizione di ct basta inviare una e-mail all’indirizzo indicato sul sito della federazione che, con un comunicato, apre le candidature al ruolo di tecnico della nazionale.
Comunicato molto lungo, in cui si spiega quale siano i progetti della federazione e soprattutto il profilo ricercato: “Stiamo cercando un serial winner con esperienza nella gestione di top player. Il nuovo allenatore della Nazionale deve saper puntare sulla creazione di un gruppo affiatato e saper integrare i giovani. Essere un tattico esperto che supporta le sue scelte con dati, tecnologia e parametri oggettivi. Sa come vincere trofei nelle migliori competizioni. Il nuovo allenatore della nazionale sarà un ambasciatore del calcio belga e contribuirà a promuovere i valori della RBFA ed deve essere disponibile a tempo pieno. Le domande devono pervenire entro il 10/01/2023 al seguente indirizzo mail headcoachreddevils@rbfa.be“.