Dal Covid fino ad arrivare all’influenza, l’esperto virologo Fabrizio Pregliasco spiega quali sono i rischi che si possono incontrare
Si è passati dal Covid fino ad arrivare all’influenza australiana che già sta mettendo ko molte persone che, in questo momento, sono a letto con la febbre. A lanciare l’allarme ci ha pensato uno degli esperti in materia come Fabrizio Pregliasco. Il Direttore Sanitario dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi è intervenuto nel corso della trasmissione ‘Un Giorno da Pecora‘ in onda su Radio 1, condotto da Geppi Cucciari e Giorgio Lauro.
Ovviamente non ha potuto non parlare di questa nuova influenza che si sta diffondendo sempre di più e che sta già mietendo delle vittime. Queste sono alcune delle sue parole in merito: “Ventimila morti è un numero che ci può stare”. Insomma, un vero e proprio allarme. Ed il motivo è fin troppo chiaro visto che sta continuando a salire il numero delle persone contagiate.
Tra pochi giorni è Natale. Un momento di gioia da trascorrere con la famiglia ed i parenti, ma che potrebbe anche essere un vero e proprio incubo. Specialmente se ci sono persone raffreddate e che possono davvero mettere a rischio la salute e la vita degli altri. Il consiglio dell’esperto in materia è fin troppo semplice: “Se si è raffreddati, influenzati, o si ha un pochino di febbre è meglio stare a casa propria e non andare“.
Anche se per lo stesso Pregliasco il picco si dovrebbe verificare subito dopo le feste. Dallo studio gli chiedono anche qual è il limite massimo di persone da invitare a casa per il cenone. La risposta non si è fatta attendere: “Forse lo limiterei a una decina di persone“.