Pd%2C+Bonaccini+chiaro%3A+%26%238220%3BLa+politica+non+si+trasformi+in+lobby%26%238221%3B
notiziecom
/2022/12/15/pd-bonaccini-intervento-politica-lobby-sobrieta/amp/
Politica

Pd, Bonaccini chiaro: “La politica non si trasformi in lobby”

Published by
Cristiano

Partito Democratico, nel corso della sua ultima intervista sono arrivate le parole di Stefano Bonaccini. Il politico è stato fin troppo chiaro ed ha chiesto la massima “sobrietà” e non solo

Stefano Bonaccini (Ansa Foto)

Non è affatto un mistero che il suo nome sia uno dei favoriti come successore di Enrico Letta. Quello di Stefano Bonaccini è la candidatura che piace (e molto) ad alcuni esponenti ed elettori del Partito Democratico. La strada che porta verso la nomina come nuovo segretario è ancora lunga. Anche perché non è affatto l’unico ad essere interessato a quel posto. Come tutti ben sanno anche Elly Schlein è pronta a dare del filo da torcere all’attuale presidente dell’Emilia-Romagna.

Nel corso di una sua intervista che ha rilasciato al ‘Quotidiano Nazionale’ ha svelato quali sono i punti chiave del suo programma. La sua idea di politica è a dir poco particolare rispetto a quella degli altri. Il suo unico obiettivo è quello di chiedere “sobrietà”, considerato un vero e proprio valore. In merito allo scandalo di questi giorni del ‘Qatargate‘ ha voluto esprimere il suo pensiero. Ovvero quello che la politica non si trasformi in lobby.

Pd, Bonaccini chiede sobrietà

Stefano Bonaccini (Ansa Foto)

In merito a questo scandalo ha voluto dire la sua, senza usare troppo giri di parole: “L’inchiesta non riguarda la sinistra in quanto tale o i suoi dirigenti: nel caso il Pd è parte lesa e come tale si comporterà. Il punto è un altro: sta emergendo una vicenda gravissima. Abbiamo visto comportamenti totalmente incompatibili con la nostra comunità e i nostri valori. Direi con la mia idea di democrazia”.

Così come non è affatto un mistero che il suo punto di riferimento rimane un certo Enrico Berlinguer: “La politica deve essere libera da condizionamenti privati o stranieri. Berlinguer resta per me il baluardo dell’agire pubblico e della militanza politica”. In conclusione: “Bisogna costruire un sistema di prevenzione, anche se il lobbismo in Europa è normato“.

Published by
Cristiano