Brutte notizie arrivano direttamente da Stellantis: chiude, per sempre, uno storico stabilimento. In mezzo ad una strada tante persone che, appunto, sono state licenziate
La notizia è una di quelle che fa davvero male. Arriva direttamente dagli Stati Uniti D’America e vede come protagonista uno degli stabilimenti più importanti del Paese. Da come avete ben potuto capire stiamo parlando del ‘Stellantis‘. Uno dei gruppi più famosi. Anche se, come riportato in precedenza, la vicenda non è affatto delle migliori. A quanto pare, a breve, chiuderà i battenti. Per sempre. Ricordiamo che è nato grazie all’unione della ‘Fiat Chrysler Automobiles e PSA’. A capo l’amministratore delegato Carlos Tavares.
Proprio nelle ultime ore, quest’ultimo, ha dichiarato di aver sospeso a tempo indeterminato la produzione dello stabilimento di Belvidere in Illinois. Lì viene prodotta Jeep Cherokee. Purtroppo le notizie negative non sono affatto finite qui. All’interno dell’azienda ci lavorano 1.200 dipendenti. Ancora per poco visto che verranno licenziati. Lo stesso gruppo, però, ha promesso di aiutare le persone a trovare un nuovo lavoro. A partire dal 28 febbraio, del nuovo anno, la produzione verrà interrotta.
A quanto pare a richiesta del veicolo prodotto in fabbrica ha avuto un drastico calo. Per tanti motivi, tra questi quelli dovuti al Covid ed anche alla carenza di microchip. Senza dimenticare, tra l’altro, l’aumento dei costi legati all’elettrificazione del mercato automobilistico. Discorso diverso, invece, per le sedi di: Toledo e Ohio dove il gruppo produce la Jeep Wrangles e la Gladiator.
La produzione, infatti, in quelle zone continuerà ad essere attuata. Non è da escludere che un produttore cinese possa acquistare la società e risolvere i problemi. Per il momento, però, si tratta solamente di una ipotesi. In conclusione c’è da registrare la furia da parte del sindacato che ha espresso tutta la sua delusione nei confronti di Stellantis per la chiusura dei battenti.