Superlega, arriva il parere da parte della Corte Europea. Tutte le informazioni che arrivano e che riguardano questa vicenda
La vicenda della Superlega, a quanto pare, non è destinata a concludersi. Anzi, dopo mesi dal comunicato che hanno scosso (e non poco) il calcio causando un vero e proprio terremoto, arrivano altre importanti novità in merito a questa vicenda. Negli ultimi minuti è arrivata la decisione ufficiale da parte della Corte Europea. Ad annunciarle ci ha pensato direttamente l’avvocato generale della Corte Ue.
Lo stesso ha spiegato che sia le norme della Fifa che quelle della Uefa, sottoposte ad autorizzazione preventiva, sono del tutto compatibili con il diritto della concorrenza. Questo il pensiero da part del legale in merito alla vicenda che sia la Uefa che la Fifa siano state intentate per il presunto monopolio illegale. Per quanto riguarda l’organizzazione delle competizioni internazionali.
E’ stato definito un parere “inequivocabile“. Non solo, i vertici alti fanno sapere che la Uefa accoglie, con grande favore, il parere della Corte dell’Unione Europea. La stessa che considera le norme che riguardano appunto la Superlega “non contrarie al diritto comunitario”.
Non è finita qui visto che la stessa Uefa ci ha tenuto a comunicare il tutto con una nota: “Il parere raccomanda una sentenza della Corte di giustizia europea a sostegno della nostra missione centrale di governare il calcio europeo, proteggere la piramide e sviluppare il gioco in tutta Europa“. In poche parole la stessa Uefa ha accolto, con molto favor, l’opinione presentata dal legale generale Ramos.