Il Natale si avvicina anche per chi soffre di Diabete: come fare per scegliere i dolci giusti? Ecco qualche piccola accortezza.
E’ sempre più vicino il Natale 2022 e tra le tante prelibatezze presenti sulle nostre tavole quello che certamente non può mancare sono i dolci, eppure bisogna tenere conto di tutti comprese le persone che per via del diabete non possono in alcun modo toccare i dolci uguali a tutti gli altri.
La regola per chi ha il diabete è quella di non assumere oltre un tot di zuccheri al giorno, in caso contrario potrebbero essere dei danni molto seri per l’organismo e per la salute in generale. E allora che cosa fare? La cosa fondamentale è quella di preparare anche se in piccola quantità dei dolci diversi che possono andare bene anche per loro: scopriamo qualche ricetta interessante.
Dolci per diabetici: dal ciambellone ai biscotti integrali, ecco qualche suggerimento
Potrà sembrare davvero incredibile, eppure secondo quanto riportano i dati ISTAT nel 2020 erano circa 4 milioni gli italiani che convivevano con la malattia, oggi i casi sembrano anche essere in lieve aumento. Quindi le accortezze da seguire oltre ad uno stile di vita sano riguardano anche le cose da mangiare e in particolare i dolci, tanto per cominciare il consiglio è quello di inserire nelle torte invece del saccarosio, una quantità moderata di miele o di succo d’agave o magari di sciroppo d’acero.
Una volta stabilito questo principio, tra i tanti dolci che possono andare bene per chi soffre di diabete, da proporre per questo Natale e non solo, ci sono: cornetto integrale al miele in una versione integrale senza burro e con pasta madre, oppure il ciambellone integrale composto da farina integrale e con l’aggiunta di uva passa o frutta secca.
E ancora: biscotti integrali dietetici con all’interno farina integrale, olio di semi, miele, scorza d’arancia e latte scremato per dei biscotti adatti anche a chi soffre di diabete, biscotti integrali al miele con la farina integrale, il miele, il limone, il bicarbonato e l’olio di girasole e infine la crostata integrale: al posto dello zucchero si usa il succo di mela, l’olio di semi sostituisce il burro e la farina integrale conclude il tutto.