L’Argentina dopo quasi 40 anni ritorna sul tetto del mondo. Il rigore di Montiel regala il titolo iridato all’Albiceleste contro la Francia.
L’Argentina è campione del mondo. L’Albiceleste supera ai rigori la Francia al termine di un match pazzesco e conquista il titolo iridato a distanza di 36 anni.
Una partita pazza con l’Argentina in vantaggio per ben due volte (prima 2-0 e poi 3-2), ma Mbappé ha sempre ripreso gli avversari. Dal dischetto, però, l’Albiceleste è precisa, i transalpini no e il titolo va a Messi e compagni.
L’Argentina è campione del mondo dopo quasi 30 anni. Decisivo il rigore di Montiel, è il primo titolo per Messi.
Dal dischetto si presente Montiel che non sbaglia e regala la Coppa del Mondo all’Argentina.
Dal dischetto Kolo Muani non sbaglia e tiene in vita la Francia.
L’Argentina con Paredes si porta a +2 ed ora la Francia è chiamata a non sbagliare.
Tchouameni per cercare di far restare la Francia in partita. Il centrocampista, però, la manda fuori.
Dal dischetto Dybala non sbaglia e l’Argentina si porta in vantaggio.
Emiliano Martinez si oppone a Coman.
L’Argentina apre con Messi. La Pulce batte Lloris: 1-1.
Il primo a calciare è Mbappé. Il francese, al suo terzo rigore, non sbaglia anche se Emiliano Martinez intuisce l’angolo.
Non bastano 120 minuti per decidere la nuova nazionale campione del mondo. Si va ai calci di rigore.
Una occasione per parte in questo finale. Emiliano Martinez salva su Kolo Muani. Sul capovolgimento di fronte Lautaro non sfrutta una buona occasione.
La Francia va vicinissima ad una clamorosa rimonta. Kolo Muani arriva in ritardo sul cross di Mbappé e la palla termina di poco fuori. Intanto tre minuti e di recupero e un cambio per parte: fuori Koundé, dentro Disasi e fuori Tagliafico, dentro Dybala.
Dal dischetto si presenta Mbappé che, a differenza del secondo tempo, spiazza Martinez e riprende ancora l’Argentina.
Nuovo rigore per la Francia. Montiel interviene con il braccio largo sulla conclusione di Mbappé e per Marciniak è rigore.
L’Argentina decide di coprirsi e così Scaloni toglie un ottimo Mac Allister e inserisce l’ex Fiorentina Pezzella.
Nell’Argentina viene ammonito Paredes per un brutto fallo su Camavinga poco dopo il centrocampo.
Ancora un cambio nella Francia. Fuori Varane anche per un problema fisico, dentro Konaté.
Messi riesce a riportare in vantaggio l’Argentina. Lautaro ci prova con il destro, Lloris dice di no, ma il portiere transalpino e Upamecano non posso fare nulla sul tap-in della Pulce.
L’Argentina sembra essere più in palla in questo momento e Messi ci prova con il sinistro: Lloris attento sul primo palo.
Ultimi 15 minuti a Lusail. Serve una rete ad una delle due squadre per non andare ai calci di rigore.
La squadra di Scaloni ancora una volta pericolosa con Lautaro Martinez, ma il giocatore dell’Inter viene disturbato da Upamecano al momento del tiro. Su questa conclusione termina il primo tempo supplementare.
L’Argentina prova ad avere una scossa con Lautaro Martinez, decisivo Upamecano. Poi conclusione dalla distanza salvata da Varane quasi sulla linea. Un minuto di recupero intanto.
Doppio cambio nell’Argentina. Fuori de Paul e Alvarez, dentro Paredes e Lautaro Martinez.
La Francia decide di cambiare in questi tempi supplementari. Fuori Rabiot, già ammonito, e dentro Fofana.
I tempi supplementari ripartono con un cambio nell’Argentina. Fuori Molina e dentro Montiel.
Nessuno riesce ad avere la meglio dopo 90 minuti. La finale si deciderà ai tempi supplementari.
Ammonito Acuna nell’Argentina per un fallo su Coman. Giallo giusto perché fermata una ripartenza.
L’Argentina prova a reagire con il solito mancino di Messi, ma Lloris è bravo a mettere la sfera in angolo.
La Francia sembra essere in una condizione migliore rispetto al primo tempo e solo Emiliano Martinez nega la gioia del gol a Rabiot. Intanto ammonito Giroud per proteste.
Otto minuti di recupero assegnati dal direttore di gara. Ultimi secondi per cercare di evitare i supplementari.
Ritmi molto intensi in questo finale. Viene ammonito Thuram per simulazione in area di rigore avversaria.
A sorpresa Mbappé riesce a pareggia i conti. Messi sbaglia, Coman serve Mbappé che, dopo uno scambio con Kolo Muani, trafigge Mbappé.
Dal dischetto si presenta Mbappé: Emiliano Martinez intuisce, ma non può fare nulla. Match riaperto.
La squadra di Deschamps prova a riaprire la partita. Kolo Muani sfugge alla marcatura degli avversari e viene atterrato da Otamendi in area di rigore. Marciniak indica subito il dischetto.
Prova a reagire la Francia con una conclusione imprecisa di Mbappé. Intanto escono Hernandez e Griezmann, dentro Coman e Camavinga.
Primo cambio anche in casa Argentina. Scaloni concede qualche minuti di riposo a Di Maria, dentro Acuna.
Ancora la squadra di Scaloni. Di Maria verticalizza per Alvarez, Lloris è attento sul primo palo e blocca in due tempi.
Il primo ammonito in casa Francia è Rabiot per un duro fallo su de Paul subito prima del centrocampo.
La Francia non cambia il suo atteggiamento e l’Argentina prova ad approfittarne con de Paul, ma la conclusione è troppo centrale per creare problemi a Lloris.
Inizia il secondo tempo. L’Argentina in campo con lo stesso undici, la Francia con la formazione che ha chiuso la prima frazione.
Termina dopo otto minuti di recupero il primo tempo del match. L’Argentina va al riposo sul 2-0.
Il primo ammonito del match è Enzo Fernandez per un fallo su Kolo Muani sulla trequarti campo.
Sono sette i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara in questo primo tempo di Argentina-Francia.
Doppio cambio a sorpresa nella Francia. Deschamps prova a dare la scossa ai suoi inserendo Kolo Muani e Thuram al posto di Dembélé e Giroud.
La Francia sbaglia ancora e l’Argentina non perdona. La squadra di Scaloni recupera palla e poi con quattro passaggi arriva in area di rigore dove Di Maria con il mancino batte Lloris.
Lionel Messi si presenta dal dischetto. L’argentino parte e poi con il suo mancino spiazza Lloris per l’1-0.
Clamorosa ingenuità di Dembélé. Il giocatore del Barcellona viene superato facilmente da Di Maria e poi lo atterra in area di rigore. Per l’arbitro polacco non ci sono dubbi e indica il dischetto.
L’Argentina sembra essere più in partita in questa prima parte di match. De Paul serve a rimorchio Messi, la palla, però, è lunga e arriva sul destro di Di Maria: conclusione imprecisa.
La prima conclusione del match è dell’Argentina. La Francia sbaglia l’uscita e Mac Allister ci prova dalla distanza: conclusione centrale bloccata da Lloris.
Finalmente si parte a Lusail. E’ iniziata la finale Mondiale.
Argentina-Francia 7-5 d.c.r.
Marcatori: 23′ rig. Messi (A), 36′ Di Maria (A), 80′ rig. Mbappé (F), 82′ Mbappé (F), 108′ Messi (A), 118′ rig. Mbappé (F)
Sequenza calci di rigore: Mbappé (F) gol-Messi (A) gol; Coman (F) parato-Dybala (A) gol; Tchouameni (F) fuori-Paredes (A) gol; Paredes (A) gol-Kolo Muani (F) gol; Montiel (A) gol
Argentina (4-3-3): Martinez E. 8; Molina N. 6.5 (91′ Montiel 6.5), Otamendi 6.5, Romero C. 6.5, Tagliafico 6.5 (120’+1 Dybala s.v.); de Paul 7 (102′ Paredes 6), Fernandez E. 7, Mac Allister 6.5 (116′ Pezzella Ger. s.v.); Di Maria 7.5 (64′ Acuna 5), Messi 9, Alvarez J. 6 (102′ Lautaro Martinez 6). All. Scaloni 9
Francia (4-2-3-1): Lloris 7; Koundé 6.5 (120’+1 Disasi s.v.), Varane 6.5 (113′ Konaté s.v.), Upamecano 6.5; Hernandez T. 5 (71′ Coman 7); Rabiot 5.5 (95′ Fofana 5), Tchouameni 5.5; Dembélé O. 4 (41′ Kolo Muani 6), Griezmann 4.5 (71′ Camavinga 6.5), Mbappé 9; Giroud 4.5 (41′ Thuram M. 6.5). All. Deschamps 5.5
Arbitro: Sig. Szymon Marciniak (Polonia) 6
Note: Ammoniti: Fernandez E., Acuna, Paredes, Montiel (A); Rabiot, Thuram M., Giroud (F) Recupero: 7′ p.t.; 8′ s.t.; 1′ p.t.s.; 3′ s.t.s.