Vi siete mai chiesti quale sia il nome femminile ed anche maschile più utilizzato nel nostro Paese? A stilare questa speciale classifica ci ha pensato direttamente l’Istat con l’ultima indagine
Probabilmente, molti di voi, si saranno chiesti quale sia il nome più utilizzato in Italia. Sia per quanto riguarda quello femminile che quello maschile. La risposta a questo quesito c’è. Tanto è vero che è arrivata la classifica da parte dell’Istat che ha annunciato il tutto. I neogenitori e non solo, sono sempre alle prese con l’ardua scelta per il nome del proprio figlio/a.
Il tutto lo si può trovare direttamente nel rapporto “Natalità e fecondità della popolazione residente – Anno 2021“. I nomi più gettonati nel nostro Paese per il maschio è quello di Leonardo. Mentre, per quello femminile, Sofia. Successivamente seguono (per i maschi): Alessandro, Tommaso, Francesco. Stesso discorso per le donne: Aurora, Giulia e Ginevra.
Il nome più utilizzato in Italia? Eccolo svelato
Per “Leonardo” non si tratta affatto di una novità, ma di una piacevole conferma. Sale di una posizione “Alessandro” rispetto al 2020. Medaglia di bronzo, invece, per “Tommaso“. Niente da fare per “Francesco” che scende dal podio. Per le bimbe “Sofia” rimane saldamente al primo posto. Passi in avanti per “Aurora” (da terza a seconda) mentre “Giulia” scenda al terzo. Non cambia nulla per “Ginevra” che rimane al quarto.
Leonardo è al primo posto in tutte le regioni del Centro-nord (tranne nella Provincia di Bolzano dove Noah è quello più utilizzato). Soprattutto in Abruzzo, Sardegna e Sicilia. Per quest’ultima regione si tratta di una vera e propria “new entry”. Visto che per anni il primato era sempre stato per “Giuseppe“.
In conclusione questa è la classifica completa dei nomi più utilizzati nel 2021. Sia per i bambini che per le bambine: Leonardo, Alessandro, Tommaso, Francesco, Lorenzo, Edoardo, Mattia, Riccardo, Gabriele, Andrea. Per le bambine: Sofia, Aurora, Giulia, Ginevra, Beatrice, Alice, Vittoria, Emma, Ludovica, Matilde.