Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, in esclusiva ai nostri microfoni: “L’Italia dovrà fare i conti con l’anticiclone africano. Le temperature? Tutte sopra la media”. E per Capodanno potrebbe cambiare ancora una volta tutto: “In arrivo un ciclone dal Nord Europa. Ma bisognerà aspettare i prossimi giorni per avere delle certezze”.
Natale è ormai alle porte e saranno diversi gli italiani che sfrutteranno il weekend lungo per allontanarsi per qualche giorno dalla città e trascorrere qualche giorno di relax con l’obiettivo di ricaricare le pile.
La nostra redazione ha contattato Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, per fare il punto della situazione sul meteo che ci sarà proprio nel weekend di Natale: “Nei prossimi giorni avremo l’avanzata dell’anticiclone africano. Abbraccerà completamente anche l’Italia e quindi si dovranno fare i conti con la prevalenza di tempo stabile e soleggiato“.
“Sarà un Natale atipico – aggiunge l’esperto – questo anticiclone, che solitamente arriva in Italia solo in estate – porterà delle correnti miti. Al Centro Sud, quindi, avremo temperature massime intorno ai 15-20 gradi, che sono sicuramente sopra la media“.
Gussoni a Notizie.com: “L’anticiclone africano porterà temperature sopra la media anche al Nord. Ecco dove potrebbe piovere”
Mattia Gussoni si sofferma anche sulla situazione meteorologica del Nord nel weekend di Natale: “In questo caso ci aspettiamo qualche nuvola in più e delle piogge sono possibili in Liguria, Emilia-Romagna ed entroterra della Toscana, ma niente di rilevante. Possibili banchi di nebbia, invece, in Piemonte e Lombardia“.
Brutte notizie, invece, per gli amanti della neve. “Non sono assolutamente previste nevicate nei prossimi giorni – conferma l’esperto – al Nord le temperature saranno leggermente più basse rispetto al Centro-Sud, ma stiamo parlano di 8-9 gradi, che sono sempre sopra la media stagionale“.
La situazione, però, potrebbe cambiare subito dopo Santo Stefano. “Al momento crescono le incertezze – conclude Gussoni – dal 28-29 potrebbe arrivare in Italia una ondata di freddo dal Nord Europa e quindi assistere ad un importante calo di temperature. Ma si tratta di un trend che dovrà essere confermato nei prossimi giorni“.