Mediaset fronteggia la pausa natalizia attuando una serie di cambiamenti del palinsesto. Molti programmi quotidiani come Uomini e Donne vanno in vacanza e faranno il loro ritorno subito dopo la fine delle festività, a loro posto integrazioni di talk e film relativi al periodo di festa. Altri invece resteranno in onda, ma con un cambio di conduzione e anche orario. In particolare Rete 4, che da qualche anno ha assunto il ruolo di canale dedicato all’informazione, subisce in questi giorni una vera e propria rivoluzione.
Veronica Gentili “lascia” Controcorrente
Volto iconico della rete di informazione è sicuramente Veronica Gentili che è alla guida di Controcorrente. In questi anni la Gentile ha conquistato il pubblico mostrandosi una persona competente e professionale, ha saputo imporsi in modo cortese senza mai apparire sopra le righe. In video in modo quotidiano da mesi, la conduttrice si è concessa una sospensione: tuttavia i suoi programmi sono in onda, ma senza di lei. In questi giorni e fino all’8 Gennaio 2023 Controcorrente sarà condotto da Alessandra Viero volto di Quarto Grado.
La Viero condurrà anche gli appuntamenti quotidiani in access prime time che dal 22 dicembre all’8 gennaio che prenderanno il posto di Stasera Italia guidato da Barbara Palombelli. Zona Bianca, condotto da Giuseppe Brindisi, invece va regolarmente in onda, ma durante il periodo festivo cambia giorno di programmazione: non più la domenica ma il martedì. Versione natalizia anche per Mattino 5 che già da qualche settimana ha assunto una veste diversa.
Alessandra Viero, ecco chi è la giornalista che sostituisce Veronica Gentile
Alessandra Viero ha accettato di sostituire Veronica Gentile nella conduzione di Controcorrente. Nota al pubblico per essere parte della redazione di Quarto Grado, Alessandra è approdata a Mediaset nel 2008, al TG4. Nel 2011 è diventata una delle conduttrici di TgCom24. Per un periodo è stata anche il volto di Domenica Cinque con Alessio Vinci.
Dopo aver lavorato anche a Studio Aperto, Alessandra è approdata a Quarto Grado. La Viero è sposata dal 2021 e ha un figlio, Roberto Leone, nato nel 2017. Ha molte passioni tra cui quella per la cucina, non a caso il suo profilo Instagram è ricco di scatti di piatti preparati personalmente da lei.