Bonus trasporti, nessuna proroga: occhio alla scadenza

Il bonus per l’acquisto di un abbonamento ai mezzi pubblici o al trasporto ferroviario resta valido soltanto fino al 31 dicembre 2022

Dallo scorso settembre è operativa la piattaforma ministeriale per richiedere il bonus trasporti, l’agevolazione prevista dal decreto Aiuti destinata alle persone con un reddito sotto i 35 mila euro, da utilizzare per l’acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico e ferroviario.

C’è ancora tempo per richiedere il bonus trasporti –

Il bonus trasporti era stato introdotto dal primo decreto Aiuti con una dotazione complessiva di 180 milioni di euro, ma soltanto per il 2022. Al momento non è prevista nessuna proroga per il 2023, la scadenza per presentare domanda e ottenere il contributo è fissata al 31 dicembre 2022.

 Come funziona il Bonus trasporti

Si avvicina la scadenza del bonus trasporti, il contributo da utilizzare per l’acquisto degli abbonamenti annuali o mensili relativi ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, ma anche per i servizi di trasporto ferroviario nazionale. Il Governo aveva stanziato 79 milioni di euro per il 2022, ora portato a 180 milioni di euro, da destinare alla creazione di un buono mensile da utilizzare per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o per il trasporto ferroviario nazionale, ma non per i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino. Il bonus trasporti copre il 100% della spesa sostenuta, entro un limite massimo di 60 euro al mese. Il bonus può esser richiesto solo da chi ha posseduto nel 2021 un reddito personale lordo annuo di massimo 35.000 euro. Quindi occorre verificare l’importo del reddito imponibile che viene indicato anche nel 730 o nel modello Redditi. I redditi interessati sono quindi tutti quelli dichiarati e imponibili ai fini fiscali.

Il bonus è valido per tutti i mezzi pubblici –

Per richiederlo attenzione alla scadenza

Il bonus di 60 euro per abbonamenti ai trasporti pubblici spetta a studenti, lavoratori, pensionati, insomma a tutti i cittadini che usufruiscono di tali servizi, è un’agevolazione riconosciuta esclusivamente in favore delle persone fisiche che rispettano i requisiti descritti in precedenza. Il periodo di validità del buono è limitato al mese solare di emissione, anche se si effettua l’acquisto di un abbonamento annuale o mensile che parte dal mese successivo. La richiesta del buono trasporti deve essere presentata entro il 31 dicembre 2022.

Gestione cookie