La spesa prevista per il Natale si è alzata molto negli ultimi giorni: ecco i regali preferiti e tutte le scelte degli italiani.
Doni last minute per trascinare la spesa prevista per il Natale. Secondo l’indagine di Coldiretti, grazie agli ultimi doni, effettuati nelle ore a ridosso dei festeggiamenti, gli italiani hanno speso 7,4 miliardi di euro.
Centri commerciali, negozi e mercatini sarebbero stati presi d’assalto e preferiti ai canali di vendita sul web, per i quali permangono i dubbi sulle spedizioni puntuali, che in qualche modo penalizzano la vendita. Sempre Coldiretti ha offerto un quadro delle spese degli italiani. C’è infatti un dato che fa riflettere ed è in contrasto con i circa 7 miliardi e mezzo spesi per i doni. Il 16% degli italiani avrebbe infatti rinunciato a recarsi nei negozi per festeggiare il Natale con un dono per i cari. Una cifra altissima che riflette i problemi in una fase in cui molte famiglie fanno i conti con rincari, bollette alte e problemi di natura simile. Ecco quindi quali sono stati gli oggetti premiati dal mercato e quali i limiti di spesa da parte delle famiglie.
Regali, ecco le scelte degli italiani
Coldiretti precisa che questo Natale è stato all’insegna dei doni “utili”. Tutti quegli oggetti quindi che possono essere utilizzati da tutta la famiglia e che restano inaccessibili durante l’anno. La maggioranza ha quindi destinato un budget sotto la soglia dei 100 euro per i doni, circa il 42% degli italiani. Il 30% ha speso una media di 200 euro a dono, il 15% ha raggiunto la cifra dei 300 euro, mentre solo l’8% si è spinto fra 300 e 500, il 2% fino a 1000 e l’1% ha avuto la possibilità di arrivare fino a 2000 euro.
A spingere il mercato è stata come spesso accade la tecnologia secondo l’indagini condotta da Coldiretti, che sottolinea però l’affermarsi di uno stile di vita corretto anche a tavola, con molti doni inerenti all’enogastronomia. Poi tanti libri, abbigliamento, prodotti per la cura del corpo e per la bellezza. Si conferma in crescita inoltre la scelta di premiare il Made in Italy, ma anche i prodotti a chilometro zero che garantiscono prezzi giusti e sicurezza in un Natale in cui gli italiani hanno comunque festeggiato con un dono, provando a rendere il 25 un giorno speciale.