Sapevate che dietro ai colori si nasconde un significato davvero importante, anche dal punto di vista psicologico? Scopriamolo.
Potrà sembrare davvero incredibile, eppure è proprio cosi, ogni colore nasconde un significato importante e riesce a stimolare delle particolari emozioni che possono essere positive o negative.
Anche in psicologia i colori possono essere usati in modi completamente diversi, senza tenere conto della cromoterapia che in tante occasioni viene proprio usata per stimolare delle zone del cervello e per ottenere dei risultati che forse con altri metodi, sarebbe impossibile scoprire. Ma entriamo nel vivo della questione e cerchiamo, nello specifico, di scoprire il significato dei vari colori che usiamo e vediamo tutti i giorni in diverse occasioni della nostra vita.
Significato Colori: dal rosso al nero ecco cosa rappresentano
Come detto prima, tutti i colori che siano soliti vedere e utilizzare nella vita di tutti i giorni, hanno un significato ben preciso che forse in pochi conoscono: ad avere analizzato la questione per primo è stato proprio lo psicologo Luscher, che ne è stato uno dei grandi studiosi.
- Blu, colore simbolo della pace e della tranquillità, viene spesso associato alla spiritualità e alla sensibilità, ed aiuta la meditazione e l’energia. Il suo significato psicologico è nella calma e nella stabilità.
- Rosso, colore dell’energia, della forza e dell’attività vitale, è da sempre considerato il colore della passione e del desiderio. Viene visto come una vera e propria spinta all’azione verso il cambiamento.
- Giallo, colore evocativo e associato alla leggerezza, è il simbolo di una persona aperta, rilassata e potente. Anche questo, dal punto di vista psicologico, è il colore del cambiamento.
- Viola, colore che in genere unisce la calma all’impulsività. Considerando il fatto che nasce dall’unione di altri colori, dal punto di vista psicologico porta la persona che lo vede a pensare di potere raggiungere tutti gli obbiettivi prefissati.
- Verde, colore che specialmente dal punto di vista psicologico rappresenta la resistenza al cambiamento, mentre a livello fisiologico è la tensione elastica.
- Arancione, anche questo unisce la forza e l’energia di due colori, ovvero il giallo e il rosso.
- Bianco, invece è il colore che spiega l’inizio di qualcosa.
- Nero, invece è il colore che rappresenta la fine.
- Grigio, colore neutro: rappresenta qualcosa che è privo di stimoli e di tendenze psicologiche.